Winter Burrow / Sweet Surrender / Xbox Partner Preview - CG Live 21/11/2025

Nella puntata di questa settimana ci siamo immersi in due prove molto diverse tra loro. Winter Burrow ci ha portato in un mondo innevato, dove la sopravvivenza si intreccia con la costruzione e la gestione delle risorse. Un titolo che punta sull’atmosfera e sul ritmo lento, capace di trasmettere un senso di isolamento ma anche di scoperta. Mi è piaciuto molto più di quanto pensassi, perché non è dispersivo e ciononostante riesce a darti l'impressione di avere un mondo gigante da esplorare. Peccato per l'assenza della mappa, che mi ha messo i bastoni fra le ruote più di una volta. È anche sul Game Pass, quindi se volete dargli una chance e siete abbonati al servizio Xbox, secondo me vi sorprenderà.

A fare da contraltare è stato Sweet Surrender, un roguelike in realtà virtuale che invece gioca tutto sulla frenesia e sulla varietà. La resa su PSVR2 ha confermato la solidità del progetto, con sessioni rapide e intense che mettono in mostra un sistema di combattimento preciso e privo di sbavature. Peccato che il gioco sia molto scarno negli elementi ludici di contorno, lasciando a bocca asciutta chi voleva qualcosa che non fosse soltanto lo sparare ai nemici e provare nuove armi. È un gioco che arriva dal 2021 (uscì prima su Meta Quest) e in questi anni avrebbe potuto maturare un po' di più per offrire un pacchetto più ricco.

Abbiamo poi dedicato spazio all’ultimo Xbox Partner Preview, un evento che ha mostrato come Microsoft stia continuando a investire su collaborazioni e titoli pensati per arricchire non solo il catalogo Game Pass, ma soprattutto la sua strategia per Xbox Play Anywhere. Non ci sono stati annunci eclatanti, ma i tanti giochi presentati sono stati pressoché tutti interessanti. Ci sono stati anche un paio di giochi italiani, il che mette in evidenza quanto la produzione nostrana stia diventando sempre più rilevante nel panorama internazionale. Nello specifico, i due giochi sono:

  • Vampire Crawlers - 2026 - Xbox (Game Pass), PS4, Switch, PC
    Dall’autore di Vampire Survivors, un nuovo dungeon crawler in prima persona in pixel art, con combattimenti a turni, tanto umorismo e ovviamente elementi rogue-lite e di deckbuilding (ovvero costruzione mazzi di carte).
  • Clover Pit - Già disponibile - Xbox (Game Pass), PC
    Il gioco di Panik Arcade - già produttore di Yellow Taxi Goes Vroom e forte di un successo incredibile su PC - arriva anche su Xbox e nel Game Pass proprio in occasione dell'Xbox Partner Preview. Prende le meccaniche rogue-lite e le mette in un contesto in cui bisognerà sfidare una slot machine consci del fatto che ogni giocata storta farà aprire una botola sotto ai nostri piedi- 

Fra quelli degni di nota vi segnalo:

  • Armatus - 2026 - Xbox (Game Pass), PC, PS5, Switch 2
    Ha aperto l'evento e si è messo in mostra con un gameplay d'azione in terza persona mista fra shooter e combattimenti all’arma bianca ambientato in una Parigi fantasy. Sembra essere molto interessante. Il protagonista sembra arrivare direttamente da Destiny.
  • Total Chaos - Già disponibile - Xbox (Game Pass), PC, PS5
    Lanciato proprio in occasione dell'evento, è un gioco horror in prima persona, con tanta azione in cui bisogna maciullare vari mostri. Ha anche le musiche di Akira Yamaoka. Mi ha colpito per la sua atmosfera e l'ho già messo in download dato che è nel Game Pass 
  • Erosion - 2026 early access - PC (Game Pass)
    Twin Stick Shooter in voxel art, in cui ogni volta che si muore passa un decennio, portando sempre più vicina alla morte la persona che si deve salvare. Il concept mi ha ricordato Sifu e sembra essere molto originale come gameplay.
  • Zoopunk - 2026 - Xbox, PC, PS5
    Azione 3D in cui si interpreta un coniglio in un mondo steam punk. Il gameplay è focalizzato sui combattimenti corpo a corpo non troppo veloci. Tutti i personaggi sono animali, il che dà al mondo di gioco una caratterizzazione immediatamente riconoscibile.
  • Tides of Annihilation - 2026 - Xbox, PC, PS5
    Gioco d'azione in terza persona con combattimenti pirotecnici conditi da una realizzazione tecnica eccellente (a parte qualche calo di fluidità che mi auguro verrà risolto). 

Infine, le notizie della settimana hanno aperto uno sguardo più ampio sull’industria. Da un lato cresce la critica vero l'utilizzo dell'IA nei videogiochi, dall’altro abbiamo parlato della chiusura del progetto di riesumazione di Concord da parte di un gruppo di appassionati.

Ecco tutti i link per ascoltare e guardare la puntata:

Audio:


Video: