La puntata di questa settimana è a dir poco intensa, data la quantità di argomenti di cui abbiamo parlato! Quindi vi invito immediatamente a cliccare sui link che trovate alla fine di questo post per ascoltarla sulla vostra piattaforma podcast preferita.
Per chi di voi volesse un assaggio di cosa abbiamo parlato, trovate le prove di Dispatch, di Sektori e di Hotel Infinity. Per farla breve, Dispatch è semplicemente una delle migliori visual novel mai creata, a base di supereroi controversi e con una scrittura incredibilmente cruda e coinvolgente. Mi è piaciuto moltissimo e ve lo consiglio senza "se" e senza "ma", anche se la parte effettiva di gameplay non è molto avvincente. Sektori invece riporta ai giorni nostri i fasti di Geometry Wars con un twin stick shooter psichedelico che vi terrà incollati al pad per ore e ore. A me è piaciuta in particolare l'arena di gioco mutevole che non ti dà mai tregua. Se non gradite flash colorati sullo schermo e la musica tecno, allora non è il gioco che fa per voi, altrimenti un giro ve lo consiglio senza ombra di dubbio. In ultimo, Andrea ha portato la sua personalissima esperienza con Hotel Infinity, un gioco in VR che ha toccato nel profondo le sue fobie, coinvolgendolo come non mai. Potrebbe non essere la stessa cosa per voi, ma credo che che ascoltate la sua prova lo metterete direttamente nel carrello del PlayStation Store.
Trovate inoltre le impressioni a caldo sulla Milan Games Week 2025, che ancora una volta non convince e, di questo passo, non ci convincerà mai. Parliamoci chiaro: se non fosse per l'area indie (che quest'anno è ancora più grande, per fortuna!) e per lo stand Nintendo da ben 1000mq, la parte videoludica si perderebbe fra negozi di merchandise, aziende che cercano consensi fra i videogiocatori con stand più o meno ricchi e poco altro. A poco serve ricordare il passato in cui c'erano Sony, Microsoft, Bandai Namco, Plaion, Activision, Electronic Arts... quei tempi sono finiti. Sono finiti i soldi da spendere per un evento di questo tipo. Punto.
Nell'ambito delle news abbiamo trattato anche la scottante questione di Horses, il videogioco autoriale prodotto da Santa Ragione che è stato bandito da Steam senza praticamente possibilità di replica. Il che ha aperto un dibattito circa la posizione di Steam come arbitro insindacabile di ciò che può o non può raggiungere il nostro PC. Ma non solo, perché questa scelta rende Santa Ragione vulnerabile economicamente e a rischio di chiusura, dato che c'è la possibilità che non riesca a recuperare i costi di sviluppo. Steam rappresenta infatti il 75% del mercato dei giochi PC e le altre piattaforme, per quanto si siano dimostrate sensibili sull'argomento vendendo normalmente Horses nel loro catalogo, è difficile che riusciranno a compensare la perdita.
Infine trovate l'anteprima di Resident Evil Requiem, che ho provato su Switch 2 proprio allo stand Nintendo alla Games Week. Ve l'avevo detto che era una puntata ricca!
Buon ascolto!
Audio
- Spotify: https://open.spotify.com/episode/460F7ZNPXiqvy8uWrqGzy2
- Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/dispatch-sektori-hotel-infinity-milan-games-week-cg/id527727573?i=1000738851228
- Amazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/c9b878aa-9b23-43d1-9d3b-5c679ca744bf/episodes/2db8848c-ff0c-4391-aa62-a5898ebf1dc9/console-generation-dispatch-sektori-hotel-infinity-milan-games-week---cg-live-28-11-2025
- Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/dispatch-sektori-hotel-infinity-milan-games-week-cg-live-28-11-2025--68791953
Video
