ResUrbis (Intervista) e gli eventi Annapurna Showcase e ID@Xbox

Negli ultimi anni abbiamo parlato spesso con gli sviluppatori indipendenti. Abbiamo appreso moltissimi concetti dalle loro parole - non ultimo il fatto che lavorare a un videogioco non è una passeggiata e la sola passione non è sufficiente - e ci siamo fatti un'idea più precisa di cosa voglia dire stare dall'altra parte della barricata. Ma non abbiamo mai parlato con chi sviluppa videogiochi con l'obiettivo di farci imparare qualcosa. I cosiddetti Serius Games o Applied Games sono proprio quei giochi che usano delle meccaniche ludiche per stimolare l'apprendimento di determinate tematiche. Ma spesso questi giochi sono dei semplici quiz con poco mordente e che quindi esauriscono il loro appeal immediatamente dopo aver raggiunto il loro scopo. In questa puntata abbiamo parlato con gli sviluppatori di ResUrbis - Cristiano Convertino e Matteo Uggeri -, un Serious Game sviluppato però come se fosse un gioco indipendente, ovvero con meccaniche, grafica e sonoro di livello molto più alto. 

Con Cristiano e Matteo abbiamo rivelato un tassello del game development che non ci riguarda direttamente come fruitori di prodotti nati per l'intrattenimento, ma che ci riguarda come persone. Perché nel caso specifico di ResUrbis abbiamo parlato di resilienza urbana e di quali sfide ponga alla nostra società. È un gioco strettamente correlato con quanto successo alla città di Taranto e, quindi, ancor più interessante e più vicino al mondo reale che a quello digitale.

Nella puintata di questa settimana abbiamo anche trattato gli annunci principali di due eventi che hanno catalizzato l'interesse di noi giocatori: l'Annapurna Interactive Showcase e l'ID@Xbox, due eventi focalizzati sui giochi indipendenti. E ce ne sono stati davvero tanti da mettere nella lista dei desideri!
Non sono mancate le altre news della settimana (purtroppo ancora grandi licenziamenti), gli Annunci Improbabili, la Kojima Inutility e la Resident Evil Curiosity.

Ecco dove potete ascoltare e guardare la puntata: