Arcade Paradise VR, Creatures of Ava e le novità della Gamescom

Ci sono dei periodi dell'anno che sono incompatibili con alcuni tipi di videogiochi. In particolare, quando fa caldo l'ultima vosa che vorresti è sudare ulteriormente mentre ti affanni a battere un boss. Che poi quando fa caldo i nervi saltano prima. Ma l'esperienza che teme di più il caldo è quella della realtà virtuale. Si fa fisicamente fatica a indossare il visore e a muoversi nello spazio, perché il caldo ci fa perdere le forse e perché crea disagio. Soprattutto nella zona del viso, che è quella che respira ancora meno a causa dell'aderenza del visore.

Insomma, che Andrea sia riuscito a mettersi PS VR2 in testa pur con 38°C di temperatura ambientale è già un bell'attestato di buona volontà. E lo ha fatto per parlarci di Arcade Paradise VR nella puntata di questa settimana! Si tratta di una sorta di gestionale di una sala giochi, in cui dovremo prenderci la briga di farla funzionare al meglio, tenendola pulita e in ordine, senza però disdegnare delle partitelle a dei cabinati che richiamano i videogiochi più famosi degli anni '80. Una sorta di sogno a metà, dato che tutti noi hanno desiderato almeno una volta nella vita di gestire una sala giochi. Non sempre i controlli di PS VR2 sono all'altezza e in generale l'esperienza non si tiene sempre su livelli altissimi, ma nel complesso funziona ed è molto piacevole una volta presa la mano.

Nella puntata di questa settimana trovate anche la prova di Creatures of Ava, un gioco che appartiene alla schiera dei "cozy games", ovvero i videogiochi tranquilli, rilassanti, intimi. In questo caso avrete a che fare con un pianeta invaso da un'infezione che minaccia di far estinguere tutti gli esseri viventi. E voi, da bravi Noè del futuro, dovrete salvare le specie animali per preservarli. Creatures of Ava è un gioco ben fatto, ampio, ricco di cose da scoprire e, in generale, fatto di buoni sentimenti e umorismo. Uno di quelli che ci insegna che per salvare qualcuno non devi necessariamente imbracciare un'arma, anche se la protagonista, Vic, usa un bastone che emette un raggio. Ma è un raggio purificatore per le povere bestie infette, non un raggio che uccide. L'esperienza è piacevole, pur senza brillare in maniera particolare.

Nella puntata di questa settimana trovate anche le ultime notizie dalla Opening Night Live della Gamescom, la fiera che si è svolta a Colonia proprio nei giorni scorsi.

Qui sotto trovate come al solito i link per ascoltare e guardare la puntata.
Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Audio:

Video:
  

Commenti