Lorelei and the Laser Eyes / INDIKA / State of Play

Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato di due giochi che pongono l'attenzione su temi molto diversi fra loro. Da un lato abbiamo l'arte e dall'altro la fede. Il significato dell'arte, quale possa essere la forma ultima dell'arte e se l'arte stessa ha bisogno di un pubblico per esistere sono le domande principali che ci faremo giocando a Lorelei and the Laser Eyes. Il significato della fede, in cosa siamo disposti a credere e la possibilità che avvengano i miracoli sono invece le altre questioni che affronteremo giocando a INDIKA. Insomma, di argomenti per stimolare la nostra materia grigia e il nostro spirito critico ce ne sono in abbondanza in entrambi i giochi.

Sono altrettanti diversi anche i giochi stessi, sebbene condividano la base enigmatica dell'avventura. Lorelei and the Laser Eyes è un vero e proprio labirinto di enigmi che richiedono tanta attenzione, capacità di osservazione e intuito per trovare la soluzione alle decine di rompicapo che dovremo fronteggiare. È un puzzle game dei vecchi tempi, uno di quelli in cui devi prendere carta e penna, annotarti tutto, compresa la mappa della casa in cui si svolge l'intero mistero. INDIKA, d'altro canto, è un gioco narrativo in cui contano molto i dialoghi fra i protagonisti, inframezzati da alcune sezioni di puzzle ambientali interessanti ma mai frustranti. Anzi, potremmo dire che sono un mero diversivo alle tantissime camminate che dovremo fare. Sia Lorelei and the Laser Eyes sia INDIKA sono due giochi molto interessanti, di cui trovate le prove nel podcast.

Abbiamo anche parlato del nuovo State of Play di PlayStation. Non è stato certo memorabile, ma il ritorno di Astro Bot è stato per noi il momento memorabile dell'evento. Ci sono stati anche altri giochi interessanti e trovate il resoconto nel podcast.

Ecco dove ascoltarci e vederci:
Audio:

Video:

Commenti