Il meglio e il peggio del 2023

Che annata che è stata! In questa puntata di fine anno abbiamo colto l'occasione per raccogliere qualche numero sulle tantissime (troppe?) uscite del 2023. Lo sapete che quest'anno abbiamo tenuto conto di ben 315 giochi? Pensate che nel 2022 erano stati "solo" 248, un incremento che fa subito pensare alla mole di prodotti che sta là fuori di cui gran parte passerà inosservata. Il che è un bel problema per chi i giochi li sviluppa. A dispetto delle aspettative, le remaster sono state solo 15 e i remake solo 3, segno che la produzione di giochi originali è di gran lunga stata dominante quest'anno.

E noi, quanto abbiamo giocato? Tanto, ma meno di quanto avremmo voluto. Pensate che ho provato ben 76 giochi per parlarne nel podcast, ma ne ho portati a termine solo una dozzina, di cui praticamente tutti sono indie. Perché i giochi ormai durano tanto ed è sempre più difficile stare appresso a tutto ciò che arriva. 

Fra tutti questi numeri, abbiamo detto la nostra sui giochi che ci sono piaciuti di più, sulle sorprese e sulle delusioni. Sono stati davvero tantissimi i giochi importanti, ma abbiamo provato a darvi un punto di vista diverso, evitando di menzionare i soliti noti.

Insomma, per questo appuntamento di fine anno abbiamo confezionato una bella puntata densa di contenuti. Non abbiamo rinunciato anche a parlare di giochi, con le prove di Persona 5 Tactica e di Arizona Sunshine 2.

Non ci resta che augurarvi buon ascolto e buon anno! Ci vediamo e ci sentiamo nel 2024!

Ecco dove potete ascoltarci:

Audio:

Commenti