On Your tail: intervista agli sviluppatori

 

Nella puntata di questa settimana trovate una bella intervista agli sviluppatori di On Your Tail, un gioco che unisce l'investigazione con delle carte al simulatore di vita in vacanza. Oppure, per dirla con le parole di Mauro Fanelli - direttore creativo del gioco -, "è come Yakuza che incontra il Professor Layton". Insieme a Mauro e a Nicola Dau, il Lead Game Designer - abbiamo scoperto i retroscena del gioco, come è nato, la scelta delle Cinque Terre come ispirazione per l'ambientazione e da dove arrivano le meccaniche di gioco. Ma abbiamo approfittato anche per parlare di qualità dell'ambiente lavorativo e di crunch - ovvero lo straordinario forzato di cui si sente frequentemente parlare nell'ambito dello sviluppo dei videogiochi. Come ci hanno raccontato Mauro e Nicola, il gioco è stato pianificato per evitare queste situazioni, optando per una settimana lavorativa di 36 ore e lasciando fuori discussione il lavoro nel fine settimana. E, stando alle parole di Mauro, che di Memorable Games è anche l'amministratore delegato, la produttività non è affatto inferiore a quando lavoravano con la settimana piena o in situazioni peggiori. A dimostrazione che se le cose sono ben pianificate, c'è la possibilità di evitare situazioni spiacevoli che portano a stress e a bruciare persone e rapporti.

Oltre a On Your Tail, nella puntata di questa settimana abbiamo parlato anche di Resident Evil 4 VR, la modalità per PS VR2 che ci permette di vivere l'intera esperienza in realtà virtuale. Andrea l'ha provata e ne è rimasto entusiasta.

Ecco tutti i link per ascoltarci e vederci:

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