The Talos Principle 2 e Air Twister

Che belli i puzzle game! Ci piacciono molto i rompicapo, quei giochi dove devi arrovellarti per riuscire a trovare una soluzione. The Talos Principle 2 ha dei bei rompicapo: ben congegnati, divertenti, mai banali. È tutto un gioco di interruttori da premere, laser da attivare, colori da abbinare e così via, fino a trovare la soluzione della stanza in cui ci troviamo. Ma The Talos Principle 2 è molto di più di un puzzle game, visto che ha una forte componente narrativa che ne fa da sfondo. In un mondo in cui l'umanità si è estinta, resta agli androidi portare avanti l'eredità della specie, conservandone le memorie ed evitandone gli errori. Croteam, il tema alle spalle del gioco, imbastisce un mondo futuro che filosofeggia su alcune tematiche attuali, portando il giocatore a pensare più di quanto farebbe con dei normali puzzle. E così, gli enigmi vengono coloriti da scelte forse più difficili, a cui non sempre si riesce a dare una risposta netta, come non sempre i dilemmi possono essere distinti in bianco o nero. Per questo The Talos Principle 2 è un gran gioco: ci fa pensare mentre giochiamo. Ed è una gran cosa!

Contrapposto al lavoro di Croteam c'è quello di Yu Suzuki, ispirato alla sua stessa gloria del passato, ovvero Space Harrier. Con Air Twister si torna alle meccaniche della sala giochi, in cui si spara e si evitano gli spari avversari, in un gioco frenetico dal sapore retro. Non è esattamente originale, né tantomeno memorabile, ma si fa apprezzare per la quantità di contenuti extra a disposizione che danno ulteriori motivi per fare una partita dopo l'altra.

Questi sono solo due argomenti di cui abbiamo parlato nella puntata di questa settimana. Vi lasciamo i link per seguirci qui sotto.

Audio

Video

Commenti