Spider-Man 2, Assassin's Creed Mirage, Fate/Samurai Remnat e Tennis on-Court

Nella puntata di questa settimana trovate ben 4 prove di giochi usciti recentemente. Abbiamo parlato di Marvel's Spider-Man 2, l'esclusiva PS5 sviluppata da Insomniac Games che ha dato prova - come se ce ne fosse ancora bisogno - di quanto i giochi narrativi di Sony siano in grado di eccellere sotto pressoché ogni aspetto. È un gioco che non reinventa la formula, ma la rende ancora più dinamica e interessante, coadiuvata da una realizzazione tecnica di prim'ordine come non se ne vedono in giro.

È totalmente contrapposto il nuovo Assassin's Creed Mirage, con cui Ubisoft dà uno sguardo alle origini della serie, forse troppo. Ancorato saldamente alle dinamiche dei primi capitoli, questo nuovo episodio lascia interdetti e deliziati allo stesso tempo. Perché è impossibile non notare l'arretratezza di alcune soluzioni implementate ed è altrettanto impossibile non farsi irretire dalla struttura e dall'ambientazione che sanno come far trascorrere le ore come fossero minuti.

Se parliamo di contrapposizione fra componente tecnica e ludica, allora tiriamo in ballo Tennis on-Court. Sviluppato per PS VR2, vi darà bellissime soddisfazioni maneggiando la vostra racchetta, ma dall'altro lato vi farà inorridire per la sua povertà tecnica, ai limiti dell'accettabile. Eppure il gameplay funziona così bene che quasi quasi vi fa mettere in secondo piano ciò che stanno vedendo i vostri occhi.

In ultimo, abbiamo parlato anche di Fate/Samurai Remnant, ultimo videogioco di Omega Force che rielabora la formula dei giochi musou (ovvero quelli in cui dovete sconfiggere centinaia di nemici senza cervello) arricchendola con una storia interessante, piacevoli diversivi d'azione, missioni secondarie interessanti e sezioni più strategiche. Insomma, un ottimo titolo per gli amanti dei giochi giapponesi, promosso a pieni voti anche da John Kaminari - storico redattore di riviste come Dreamcast Magazine e oggi parte della redazione del nuovo PSM - che lo ha definito il miglior gioco giapponese originale del 2023.

Non vi resta che cliccare su uno dei link qui sotto per ascoltare la puntata!


Audio:

Video:

Commenti