Starfield e il peso delle aspettative con Alessandra Contin

Uno dei giochi più attesi di quest'anno è stato sicuramente Starfield. Un po' perché arriva da uno studio rinomato come Bethesda, un po' perché doveva essere la grande esclusiva Xbox che tanto mancava. Starfield è arrivato e ha diviso il pubblico: troppo ancorato al passato per alcuni, meravigliosamente coinvolgente per altri. Per un gioco ambientato nello spazio, non c'è miglior detto di "Per aspera ad astra". Attraverso le asperità fino alle stelle è una descrizione perfetta per Starfield. Si tratta di un gioco pieno di se e di ma, che rimarcano quanto le fondamenta dei giochi Bethesda siano profonde e difficili da muovere. Ma dopo aver superato questi limitazioni (e non è detto che ci riesca), il giocatore si trova davanti a un'epopea che potrà regalargli emozioni e tante soddisfazioni. 

Ne abbiamo parlato in questa puntata con Alessandra Contin, giornalista e scrittrice, che ci ha raccontato la sua esperienza con il gioco. Nel suo articolo pubblicato su La Repubblica, Alessandra ha scritto “Starfield va oltre il semplice videogioco: è un'esperienza che dipende da come ci si avvicina e da chi si vuole essere, è un viaggio personale che si intreccia con concetti universali”. Quali sono questi temi? L'immigrazione, il bene comune, il prevaricamento sociale e molto altro ancora. Tutto dipanato attraverso missioni secondarie e personaggi di contorno che potreste vedere come non vedere mai. Tutto sta alla vostra voglia di esplorare.

Nella puntata di questa settimana abbiamo anche trattato la clamorosa fuga di notizie che ha coinvolto Microsoft. Sono stati pubblicati infatti diversi documenti confidenziali e senza censura in cui venivano delineati i piani dell'azienda per le console di mezza generazione (niente versioni "pro", non preoccupatevi), per la prossima e molto altro ancora. Phil Spencer ha detto che si tratta di documenti datati, ma stentiamo a credere che qualcosa non sia comunque ancora valida al giorno d'oggi.

Ecco tutti i link al podcast di questa settimana:

Audio:

Video:

Commenti