R-Type Final 3 Evolved, Death or Treat, il DLC di Horizon Forbidden West e altro

Ancora una volta torniamo con una puntata eclettica, in cui parliamo di 3 giochi e un DLC ciascuno diverso dall'altro. E poi diciamo che i giochi sono tutti uguali! Partiamo con il ritorno di uno degli shoot'em up più importanti della storia: R-Type Final 3 Evolved approda su PS5 con una versione aggiornata del secondo capitolo, 7 nuovi livelli e l'intero DLC che era uscito qualche tempo fa. Non una versione perfetta, però, perché sull'ammiraglia di Sony non sono rari i problemi di fluidità e la realizzazione generale non fa certo gridare al miracolo. Anche il gioco in sé è meno appagante rispetto alle aspettative, a causa dei nuovi livelli che fanno ancora più affidamento alla conoscenza precisa di ogni singolo nemico e colpo che arriverà sullo schermo.

Di tutt'altra pasta è Death or Treat, un gioco indipendente del team Saona Games che ci vede impersonare un fantasmino che deve ripristinare la normalità nel suo parco divertimenti dopo che un cattivone ha interrotto la produzione di caramelle. Sembra un gioco simpatico, anche nella grafica, ma nel cuore è un platform game rogue-lite che non mancherà di strapparvi qualche risata e qualche parolaccia. Anche in questo caso la realizzazione su PS5 è deludente, con problemi di tearing invasivi e un sistema di controllo a nostro avviso non proprio azzeccato.

Abbiamo approfittato anche della disponibilità di Stefania Sperandio, caporedattrice di SpazioGames, per parlarci di Burning Shores, il DLC di Horizon Forbidden West che flette i muscoli su PS5 abbandonando la vecchia generazione. E si vede, considerato che ha un colpo d'occhio maestoso che vi renderà fieri di avere fatto il passaggio di generazione. Guerrilla si è dimostrata ancora una volta capace di realizzare un contesto meraviglioso, ma ancora una volta non lo ha sfruttato per inserire una narrazione degna di nota. In ogni caso, ad averne di DLC di questo calibro!

In ultimo, abbiamo parlato anche della Final Fantasy Pixel Remaster, una collezione dei primi 6 episodi della saga JRPG più famosa del mondo, riedita con una colonna sonora completamente riorchestrata, delle opzioni che facilitano la vita a noi appassionati e qualche altro accorgimento qua e là. Costa tantissimo - ben 75 Euro -, ma per qualunque appassionato è una tappa fondamentale per rivisitare dei giochi che hanno fatto la storia nel loro splendore originale. 

Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato anche di tante notizie, fra cui quella che Nintendo non lancerà una nuova versione o un successore di Switch in quest'anno fiscale e che non ha nemmeno intenzione di abbassare il prezzo.

Buon ascolto e buona visione!








Commenti