Donne e videogiochi: scopriamo Women in Games

Nella puntata di questa settimana vogliamo riportare all'attenzione un argomento di cui pensiamo non si parli mai abbastanza. Si tratta del tema delle donne nell'ambito videoludico, sia esso quello lavorativo nelle aziende che ruotano attorno al medium, sia quello dello streaming professionale e non, sia quello del tempo libero in generale. Sono ormai anni che sentiamo dire che le donne non sono valorizzate a sufficienza, che vengono bullizzate, trattate come se non fossero all'altezza e a cui, in generale, non viene riconosciuto un ruolo determinante nel microcosmo a cui siamo affezionati.

Per affrontare questo tema abbiamo invitato Micaela Romanini e Arianna Timeto, rispettivamente fondatrice e ambassador di Women in Games Italia, l'associazione internazionale che si occupa proprio di promuovere valori di inclusione attraverso la tutela, la formazione e la diffusione di informazioni sul ruolo delle donne nel mondo videoludico. Ne è uscita una chiacchierata interessante in cui abbiamo capito che c'è ancora tanto da fare e che non bisogna smettere di affrontare l'argomento. Lo stesso fatto che esista un'associazione di questo tipo sta a indicare che tutti noi siamo chiamati in causa per migliorare le cose.

Nella puntata di questa sera parliamo anche di due giochi: Road 96: Mile 0 e GrimGrimoire Once More. Il primo è il prequel di uno dei giochi più interessanti del 2022, mentre il secondo è una remaster del gioco di strategia uscito nel 2007 su PS2.

Buon ascolto e buona visione!






 


Commenti