Parliamo di giochi Indie con Claudio Cugliandro

Spesso ci è capitato di avere le idee confuse in merito agli indie. Cos'è un gioco indipendente? È un gioco autoprodotto che esce dai canoni dei normali canali di distribuzione? È un gioco fatto con poche risorse? È un gioco che porta avanti un concetto non influenzato da ciò che chiede il mercato? Stray, i giochi Devolver e Annapurna, Kena e perfino Death Stranding sono spesso chiamati indipendenti, ma rispecchiano davvero i canondi del gioco indipendente?

Sono domande che ci immaginiamo abbiate sentito spesso anche voi ascoltatori. E allora per fugare ogni dubbio abbiamo chiamato in puntata Claudio Cugliandro, penna per Il Manifesto e Stay Nerd e attento osservatore del mondo dei giochi indipendenti. Al punto che nell'ultimo mese ha lanciato un'iniziativa sul proprio profilo Facebook sotto l'hashtag #UnGiocoAlGiorno attraverso cui proponeva letteralmente un gioco indipendente ogni giorno.

Con lui abbiamo quindi parlato di giochi indie, di quelli che secondo lui sono i migliori esponenti, ma anche dell'annoso problema dello scoprirli in mezzo a davvero tante, forse troppe proposte.

Nella puntata di questa settimana trovate anche la prova di Wavetale, un gioco uscito l'anno scorso per Stadia e arrivato giusto un paio di settimane fa anche su Xbox, PlayStation e Switch, del record di Andrea sul circuito di Laguna Seca e di molto altro ancora.

Buon ascolto, buona visione e soprattutto Buon Natale a tutti!







Commenti