Intervistiamo gli sviluppatori di Hell is Others e parliamo di Pentiment

Da diverso tempo qui su Console Generation teniamo a farvi conoscere chi sviluppa i giochi. Coloro che, armati codice, grafica e soprattutto idee (e pure tanto sudore), mettono in piedi i videogiochi che poi troviamo sulle nostre console e i nostri PC. Divulgare il lavoro dei team di sviluppo italiani è una delle nostre direttrici cardine e questa settimana portiamo ai nostri microfoni gli esponenti di Yonder Entertainment, che hanno da poco lanciato Hell is Others su PC. Con Giuseppe Mancini (Lead Game Designer) e Valerio Immordino (art director e artista 2D) abbiamo parlato di come è nato il gioco, di cosa si tratta e dei retroscena che hanno vissuto durante lo sviluppo. Ovviamente gli abbiamo chiesto anche se Hell is Others arriverà su console e la risposta è stata possibilista, anche se molto dipenderà da come andrà il gioco a livello commerciale.

Nella puntata di questa settimana trovate anche la prova di Pentiment, l'avventura narrativa a sfondo storico di Obsidian Entertainment che in qualche modo si lega molto al concetto di gioco indipendente. Certo, dal punto di vista economico non ha nulla a che vedere con i budget a disposizione degli studio di sviluppo più piccoli. E anche dal punto di vista tecnico c'è una ricerca artistica pazzesca dietro all'impostazione che potrebbe essere confusa con qualcosa di semplicistico. Eppure, a fronte di un team composto da centinaia di persone, questo è stato sviluppato solo da 13 di loro, che hanno dato vita a un gioco molto particolare, sicuramente di nicchia, ma che rappresenta una piccola perla di narrazione. 

Obsidian ha detto che senza il Game Pass questo gioco non sarebbe mai nato, perché con le normali dinamiche commerciali probabilmente non sarebbe stato sostenibile. Se volessimo essere polemici, potremmo dire che è troppo facile fare l'indie con il cheat dei "soldi infiniti" di mamma Xbox. Però dall'altro lato è un enorme piacere vedere che le idee diverse, anche quelle che sembrano strampalate, possono trovare una via di sbocco che altrimenti sarebbe preclusa. E visto che ci interessa di più l'esperienza e il divertimento delle dinamiche di business e di come sono incasellati i team di sviluppo, non possiamo che accogliere con grande entusiasmo Pentiment.

Buon ascolto e buona visione!

 


Commenti