Dal Giappone con furore: Blind Fate: Edo no Yami e Tokyo Game Show

Quanto ci piaccono i giochi giapponesi, o il Giappone in generale! Ci ricorda la nostra adolescenza, quando le nostre console erano rigorosamente di importazione nipponica, quando i giochi migliori arrivavano da lì e quando compravi un titolo e rimanevi minuti e minuti a contemplare il manuale composto unicamente da ideogrammi. Ebbene, il Giappone torna nuovamente protagonista in questa puntata. 

In realtà Blind Fate: Edo no Yami non è un gioco realizzato in Giappone. È ambientato nella Terra del Sol Levante - una realtà futuristica distopica in cui le divinità sono dei robot -, ma è sviluppato dagli italiani di Troglobytes Games. Ne avevamo già parlato un paio di anni fa, quando il team lo annunciò pubblicamente, poi ne parlammo ancora con una corposa anteprima e finalmente è arrivato sulle nostre console. Alla fine gran parte delle promesse sono state rispettate: la meccanica dei sensi che devono sopperire all'assenza della vista del protagonista si è rivelata un'idea accattivante e implementata piuttosto bene, anche se non in maniera consistente in tutte le occasioni. E i combattimenti riescono a dare filo da torcere fin dai primi incontri. Le ambientazioni sono evocative e ben realizzate, oltre che avere degli sviluppi tutt'altro che lineari, dando libero sfogo alla la voglia di esplorazione di noi giocatori di vecchia data. Meno riuscita, invece, la lotta alla ripetitività, che si fa sentire già dopo un paio di ore di gioco, e con i controlli, specialmente in fase di salto. Ma dopo averlo completato ed essercelo goduto fino in fondo (anche se manca ancora un po' per completarlo al 100%) possiamo dire che il lavoro di Troglobytes Games riesce a intrattenere e a differenziarsi dagli altri giochi.

Dal Giappone, invece, arrivano tantissime notizie sui giochi in arrivo. Ci sono stati il Tokyo Game Show, lo State of Play di Sony e il Nintendo Direct: tre eventi che hanno dato una prospettiva di medio e lungo termine sui giochi da segnarsi sul calendario. Se da un lato Nintendo ha mandato in visibilio i fan con l'annuncio della data di uscita di Zelda: Tears of the Kingdom, ovvero il 12 maggio 2023, Sony ha stuzzicato gli appassionati con Rise of the Ronin, esclusiva PS5 prodotta da Team Ninja. Sega, dal canto suo, ha annunciato nuovi episodi di Like a Dragon (ovvero l'ex Yakuza), di cui uno ambientato nel vecchio Giappone. Si intitola Like a Dragon: Ishin! ed è un remake del gioco uscito qualche anno fa solo in Giappone per PS3. Ma ci saranno anche Like a Dragon 8 e Like a Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, quest'ultimo un capitolo più breve degli altri e tornerà alle meccaniche di gioco originarie.

Insomma, la puntata di questa settimana è ricchissima di contenuti giapponesi o a tema Giappone: siamo certi vi piacerà!
Buon ascolto e buona visione!







Commenti