Endling, Hot Wheels e Saints Row: e poi dicono che i videogiochi sono tutti uguali

Quando mi dicono che i videogiochi sono tutti uguali mi domando se non siamo noi che giochiamo sempre agli stessi giochi. È ovvio che se abbiamo un radar limitato allo stesso genere, allora non possiamo che notare un certo ristagno delle idee, che a turno vengono riciclate, ritoccate o riprese in più parti. Ma basta allargare i propri orizzonti verso altri lidi ed ecco che appare un panorama in cui non si può non trovare qualcosa di nuovo.

Pensiamo anche solo a come un gioco consolidato come Forza Horizon 5 riesca a dare nuovi motivi per tornare a guidare attraverso un'espansione. Quella nuova ci trasporta nel mondo delle Hot Wheels, con chilometri e chilometri di piste che si snodano e si arrotolano in un'area completamente nuova. Le macchinine iconiche non è la prima volta che approdano sui lidi di Forza Horizon, questo è risaputo. Eppure riescono sempre a suscitare un elevato interesse.

Oppure prendiamo un gioco come Saints Row, di cui abbiamo provato una demo in anteprima rispetto all'uscita del gioco prevista per il 23 agosto. È un reboot della saga, quindi i conoscitori della serie o i grandi appassionati di open world avranno già lo stomaco pieno di esperienze del genere. Ma chi non ci ha mai giocato secondo me troverà pane per la propria voglia di distruzione caciarona e senza senso. Il tutto mescolato a una libertà di fare scorribande con amici che potrebbe stuzzicare chi non vuole prendersi troppo sul serio.

Ma su tutti vorrei sottilineare ancora una volta quanto il mercato indie riesca a darci qualcosa di interessante tutte le volte. Questa settimana abbiamo parlato di Endling: Extinction is Forever, un gioco in cui vestiamo la pelliccia di una volpe che dovrà fare di tutto per garantire la sopravvivenza dei propri cuccioli dopo che un disastro ambientale ha devastato l'ambiente. Dovremo procacciarci del cibo, sopravvivere alle trappole, il tutto mentre cerca uno dei cuccioli catturati qualche giorno prima. Un gioco contenuto, che si sviscera in poche ore, ma che in quelle ore è in grado di farci provare delle emozioni diverse da quanto normalmente viviamo in un videogioco. 

Fra i giochi "diversi", poi, dobbiamo considerare anche quelli di Annapurna, che nell'ultimo showcase ha presentato delle vere chicche come Thirsty Suitors. Una sorta di RPG a turni fuori di testa con alcuni elementi che ricordano Persona, in cui vestiremo i panni di una ragazza alla ricerca di se stessa. Ci sono scelte da compiere, dialoghi interessanti e una riflessione generale sulla diversità, sulle opportunità che la vita ci offre e sul ruolo che hanno le persone nella nostra vita. Se avete un PC, trovate la demo gratuita e vi consigliamo di provarla.

Trovate questo e molto altro ancora nella puntata di questa settimana.
Buon ascolto e buona visione!





 

Commenti