Martha is Dead: un thriller psicologico da giocare tutto d'un fiato

Fin dall'annuncio, lo sviluppatore italiano LKA è stato molto chiaro sull'intento di Martha is Dead: raccontare una storia che avesse un forte impatto emotivo, in cui l'espressione artistica degli autori non fosse imbrigliata nelle canoniche convenzioni di ciò che sarebbe meglio mostrare e cosa no. Un thriller psicologico che mostra le anime delle persone sfilacciarsi per via della guerra e per via delle profonde lacerazioni interne, che mischia una visione distorta della realtà attraverso sogni raccapriccianti e i dolorosi eventi del conflitto che attanagliava la Toscana nelle mani tedesche.

Recentemente, il gioco di LKA aveva fatto notizia per via della "censura" imposta dal sistema di approvazione di Sony. Ma secondo noi Martha is Dead non dovrebbe far parlare di sé per quanto raccapriccianti siano alcune scene. Lo sono appositamente per scuotere il giocatore mostrando scene che per qualcuno potrebbero essere difficilmente digeribili. Si tratta di un gioco PEGI 18 e lo stesso studio di sviluppo non ha mai nascosto il fatto che non sia un gioco per tutti. Al di là di quanto possa essere visivamente disturbante (meno del previsto, comunque!), Martha is Dead è uno di quei giochi che sa come farti appassionare alla storia. Lo fa attraverso una vicenda immediatamente interessante, con un'ambientazione verosimile e perfettamente ricreata, con uno svolgimento che lascia desiderosi di andare avanti ora dopo ora. È quindi un po' un peccato che verso la fine la storia stessa prenda una strada talmente astrusa che, sebbene sia vero che potrebbe rappresentare la mente disturbata di una persona, lascia inevitabilmente straniti e interdetti.

A parte questo, il gioco di LKA è riuscitissimo e ci ha coinvolti nella sua atmosfera. La componente tecnica non sta sempre al passo con la visione degli artisti alle spalle del gioco, ma per un team di 10 persone ci sentiamo di chiudere un'occhio. Quindi, se vi sentite pronti per un'esperienza diversa e che sicuramente - in un modo o nell'altro - non vi lascerà indifferenti, il nostro consiglio è di provare Martha is Dead e immergervi completamente in questo delirio che vi metterà di fronte ad alcuni bivi narrativi a cui penserete anche dopo aver spento il gioco.

Nella puntata di questa settimana abbiamo parlato anche di GRID Legends e di OlliOlli World, due giochi che vanno a soddisfare da un lato gli appassionati dei giochi di guida arcade e dall'altro quelli di skate. E non poteva mancare un commento sulle ultime rivelazioni di Sony relative al visore PS VR2

Vi lasciamo alla puntata senza altro indugio.
Buon ascolto e buona visione!








 

Commenti