Horizon Forbidden West e il rilancio di Cyberpunk 2077

Tutti invidiano le esclusive PlayStation. È un dato di fatto: giochi come God of War, Ratchet & Clank, Gran Turismo, The Last of Us, Uncharted e Horizon Zero Dawn sono fra i più giocati e amati da tutti gli appassionati. Chi ce li ha "gode" e che non ce li ha gli "rode", come si suol dire. Sony lo sa bene e nel solo 2022 arriveranno ben 3 fra i giochi più attesi per PlayStation 5. Il primo, anzi, è appena arrivato. Horizon Forbidden West, forte delle 20 milioni di copie vendute dal capostipite, si appresta a fare manbassa nonostante esca in un febbraio denso di videogiochi imperdibili.

Nella puntata di questa settimana abbiamo trattato in profondità Horizon Forbidden West insieme a Mario Petillo, mettendolo a paragone con il predecessore e vedendo se è riuscito a migliorarlo risolvendo alcuni problemi che si portava appresso. Personaggi poco memorabili, un mondo aperto che dopo un po' di ore annoiava e meccaniche di gameplay poco rifinite avevano costretto alcuni giocatori ad abbandonare la prima avventura di Aloy. Fortunatamente, questo secondo episodio risolve gran parte delle magagne e risulta molto più bilanciato. Certo, non mancano delle pesantezze dovute al desiderio di Guerrilla Games di infarcire l'avventura attingendo spunti un po' da tutte le parti, ma nel complesso possiamo dire che la missione è riuscita: Horizon Forbidden West è davvero un bel gioco!

Abbiamo trattato anche un altro argomento, che è stato una spina nel fianco di CD Projekt RED da molti mesi a questa parte: finalmente è arrivata la patch per le console di nuova generazione di Cyberpunk 2077, che arriva finalmente a mostrarsi con una qualità degna della visione originale. Per alcuni sarà troppo tardi, ma per tanti giocatori sarà l'inizio di una nuova avventura che, sebbene non sia indimenticabile sotto tutti i punti di vista, è uno dei migliori rappresentanti del genere.

Buon ascolto e buona visione!







Commenti