Uncharted a 120fps: la Raccolta L’Eredità dei Ladri è uno spettacolo

Quanto dovremo attendere ancora affinché le console di nuova generazione mostrino davvero ciò che sono in grado di fare? Per quanto tempo ancora dovremo vivere a suon di ottimizzazioni e di remaster invece di vedere qualcosa creato da zero (che in realtà su PS5 qualche titolo nato con questo scopo c'è davvero, vedi Returnal e Ratcher & Clank: Rift Apart)? Per quanto i titoli a metà fra la vecchia e la nuova generazione metteranno le catene alle vere potenzialità delle nuove console?

Quante domande! E quante lamentele ci troviamo frequentemente a sorbirci da parte di tanti giocatori che vogliono di più, vogliono le vere novità, la vera next-gen. Non possiamo certo dare loro torto: un tempo acquistare una nuova console significava davvero dare un taglio con l'hardware vecchio e vedere qualcosa per cui rimanere a bocca aperta. Ma se è proprio un gioco vecchio, opportunamente rimasterizzato, a darci queste sensazioni? Che male ci sarebbe?

È questo il caso di Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri, che approda su PS5 con il quarto capitolo della serie - Fine di un Ladro - e l'acclamato spin-off L'eredità Perduta totalmente rivisti per accomodarsi sul prestante hardware della console di casa Sony. I giochi sono sempre quelli, intendiamoci: non troverete parti aggiunte, sezioni inedite o altro che non abbiate già visto su PlayStation 4. Troverete però una migliore fedeltà grafica che renderà ancora maggior giustizia al lavoro svolto originariamente da Naughty Dog. E se un gioco è ancora oggi bello da giocare, non vale la pena provarlo nella sua veste migliore? Soprattutto per coloro che ai tempi non ebbero l'opportunità di farlo.

Ad esempio, noi ci siamo goduti proprio L'Eredità Perduta, non avendoci giocato a suo tempo e ci siamo divertiti alla grande. Il gioco rimane godibilissimo anche a distanza di anni, con le sue sezioni di enigmi ambientali, esplorazione, arrampicate e sparatorie sul filo del rasoio. Ma soprattutto si fa apprezzare per la nuova veste grafica: noi ci abbiamo giocato in 1080p a 120fps e vi garantiamo che nonostante la risoluzione ridotta rispetto al 4K, la fluidità quadruplicata è stata una vera rivelazione, facendo scorrere il gioco liscio come l'olio.

Nella puntata di questa settimana trovate anche la prova di Guntech 2, uno sparatutto spaziale che si ispira ad Asteroids e Geometry Wars.  

Buon ascolto e buona visione! 





Commenti