L'arte del photo mode con Paolo Mantoan e Microsoft che compra Activision

Quante volte avete usato la modalità foto? Noi la usiamo tantissimo, perché scattare una fotografia significa conservare un ricordo, nella vita reale come nei videogiochi. E ultimamente i videogiochi hanno un livello tecnico così alto da poter immortalare delle vere e proprie opere d'arte. Certo, come nella fotografia dal vivo, anche in quella digitale bisogna avere occhio, sensibilità per i soggetti, le pose, le angolazioni. Per questo, quando vedi i lavori di Paolo Mantoan c'è da rimanere a bocca aperta.

Paolo, in arte Yuric83, è un fotografo virtuale che trasforma il photo mode in un'arte e in questa puntata l'abbiamo ospitato per parlare delle sue tecniche e per ricevere qualche consiglio su come scattare delle foto migliori dei nostri videogiochi preferiti. Paolo ha anche partecipato a dei concorsi fotografici posizionandosi fra i finalisti, quindi se vi interessa anche solo un minimo l'argomento vi conviene ascoltarlo con attenzione.

In questa puntata abbiamo anche parlato di ben due giochi indipendenti che ci riportano ai fasti delle sale giochi: Gravity Chase - un gioco di corse futuristico a là WipEout e F-Zero AX - e Windjammers 2, un gioco di frisbee uno-contro-uno che riprende proprio un classico dell'era arcade.

E non poteva mancare anche il dibattito attorno alla notizia che potremmo definire dell'anno nonostante siamo solo a gennaio: Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard, in un accordo stellare da ben 68,7 milioni di dollari che si concretizzerà a giugno del 2023. 
Con l’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft diventerebbe proprietaria di serie come Call of Duty, Spyro, Guitar Hero, Crash Bandicoot e Tony Hawk da Activision; Warcraft, Diablo, Overwatch, Hearthstone e StarCraft da Blizzard; e Candy Crush da King

Si tratta di una mossa senza precedenti nella storia di un produttore di console che di sicuro cambierà gli equilibri in gioco. La notizia ha avuto un impatto in borsa per la concorrente Sony, che ha visto la propria capitalizzazione perdere 20 miliardi di dollari (ma non vi preoccupate, Sony non andrà gambe all’aria per questo motivo!). 

Le questioni da dibattere sono principalmente 2:
- Cosa succederà ai giochi Activision? Rimarranno multipiattaforma?
- Quali sono gli interventi per migliorare le situazioni di discriminazione sollevate in passato? 

Trovate tutte le risposte nella puntata qui sotto :) 
Buon ascolto e buona visione!  






Commenti