Halo Infinite, Battlefield 2042, Matrix Awakens e i The Game Awards

La puntata di questa settimana è super speciale: più di 2 ore di podcast in cui abbiamo toccato tantissimi temi e giochi importanti. Dalla campagna di Halo Infinite a Battlefield 2042 senza campagna, dai giochi presentati ai The Game Awards 2021 alla demo di Matrix per PS5 e Xbox Series X, passando per il trionfo italiano di Valerio "Funky" Gallo al FIA Gran Turismo Championship. Due ore che sono volate via e che speriamo volino via anche per voi che ci ascoltate, in questo sprint di fine anno che chiuderà un 2021 all'insegna dei videogiochi magari non memorabile ma sicuramente frizzante.

E Halo Infinite, in questa chiusura di anno, ha un ruolo più che mai importante per Xbox. Dopo un annuncio travagliato e un anno di correzioni, approda sulle nostre console deciso a lasciare il segno. Un segno contraddistinto da tanti "ma" che - soprattutto lato tecnico - contribuiscono a non restituire il capolavoro che voleva e doveva essere. Eppure, Halo Infinite è capace di tenerti dentro nelle sue meccaniche grazie a un solco profondo tracciato in nome della giocabilità. Che poi è ciò che dovrebbe sempre contare in un videogioco, no? La giocabilità di Halo Infinite è paradigma di una meccanica che resiste nel tempo, che non si è evoluta né stravolta ma solo leggermente raffinata e implementata con qualche nuovo gadget. Ma che rimane fondamentalmente la stessa di 20 anni fa: spara - lancia una granata - colpisci con una gomitata. Il cosiddetto triangolo magico è tornato a reclamare il suo posto nell'olimpo dei videogiochi.

Dall'altro lato abbiamo Battlefield 2042, un gioco che sta deludendo i fan più accaniti ma che abbiamo trovato lontano dall'essere quel disastro di cui si sente parlare in giro. Di certo non siamo i fan numero uno dell'esperienza online (e probabilmente per questo abbiamo un palato meno fine nel riconoscerne i limiti), ma quel che abbiamo visto ci è piaciuto. Manca la campagna, eppure dopo qualche ora di gioco siamo riusciti a trovare la nostra dimensione all'interno delle missioni da giocare in cooperativa con altri giocatori. E come al solito la libertà dei Battlefield è impagabile, soprattutto quando lasci la strada tracciata dai compagni per avventurarti sul territorio nemico in cerca di chissà quale gloria.

Se ancora non avete provato la demo Matrix Il Risveglio pubblicata su PlayStation 5 e Xbox Series X, correte subito a farlo. Non avete idea di cosa vi aspetti finché non la vedrete. Dopo un anno in cui la nuova generazione di console si è fatta apprezzare non per una rivoluzione ma per una dovuta evoluzione tecnica - caricamenti più rapidi e fluidità maggiore su tutti - Matrix Il Risveglio ci fa capire quali sono le potenzialità delle nuove macchine e del motore Unreal Engine 5. Vedere Neo e Trinity muoversi in un mondo iper-realistico vi stupirà senza ombra di dubbio.

Così come ci ha stupito (anche se un po' ce lo aspettavamo, visto il tabellone punti) vedere Valerio "Funky" Gallo campione mondiale della Nations Cup del FIA Gran Turismo Championship. Una vittoria meritatissima per un campione che ha superato un anno di gare davvero splendido.

E che dire dei The Game Awards capitanati da Geoff Keighley, se non che ci hanno fatto respirare un po' di normalità dopo tanti eventi cancellati oppure ridotti a pallide sembianze digitali del passato? Bravi gli organizzatori e bello show in generale, che ci ha dato ulteriore benzina per attendere un 2022 che si preannuncia ricchissimo di potenziale. 

Quindi non vi tratteniamo oltre: cliccate sui link qui sotto e ascoltate l'ultima puntata del podcast. Oltre 2 ore da gustarvi tutte d'un fiato, o a più puntate, come preferite voi!







Commenti