Pirati, mostri, fantascienza e dinosauri meccanici

Preparatevi a una puntata che vale doppio! Questa settimana abbiamo parlato di tantissime cose, per quasi 2 ore di podcast come non se ne vedevano da tempo. Il perché è presto spiegato: abbiamo avuto le prove di 3 giochi e abbiamo disquisito a lungo dell'ultimo trailer di Horizon Forbidden West. Che ci sarà mai da raccontare? E' solo un trailer! Ma è stata anche l'occasione per dire la nostra su quanto leggiamo sui social: giocatori che ormai non sono più contenti di niente, dalla critica facile e dalle aspettative altissime. "Horizon Forbidden West non è vera next gen". Può darsi, dato che comunque nasce per stare a cavallo fra PS4 e PS5. Ma è innegabile secondo noi che sia un gioco impressionante dal punto di vista tecnico. Fra qualche anno magari ci guarderemo indietro e capiremo che ci siamo entusiasmati per poco, ma fino ad allora godremo di quanto ci piace, next-gen o meno.

Proprio come ci siamo goduti King of Seas, l'action RPG a tema piratesco sviluppato dal team italiano 3DClouds. Un gioco che ci ha catturato fin da principio grazie a delle meccaniche ben congegnate che risveglieranno negli amanti del genere la voglia di solcare i mari e sparare cannonate alle navi del reame.

Proprio come ci siamo goduti - non senza tirare qualche parolaccia - GetsuFumaDen: Undying Moon. Un gioco dallo stile inconfondibile ispirato alle tele ukiyo-e dell'antico Giappone. Costruito sulle meccaniche dei rogue-lite, combattere contro i mostri della mitologia nipponica sarà la croce e la delizia per chi ama le sfide. Anche se dovrà "grindare" un po' troppo per potenziare il personaggio.

Proprio come ci siamo goduti una gloria del passato come Mass Effect, che nella Legendary Edition uscita recentemente ci ha dato nuovamente la possibilità di vivere un'epopea fantascientifica come poche nel panorama videoludico. E che al netto di un po' di legnosità che è sopravvissuta al lifting tecnico può insegnare ancora molto a chi crea videogiochi al giorno nostro, grazie a un ritmo che funziona alla grande.

Insomma, avete capito che, next-gen o no, ci piace giocare. E ci piace altrettanto parlare di videogiochi.

Buon ascolto e buona visione!




   

Commenti