Giochi di nicchia da rivalutare

Diciamoci la verità: si parla sempre degli stessi giochi. Perché sono i più belli, i più attesi, i più chiacchierati. Sono i tripla-A oppure quelli attorno a cui si crea una folta schiera di appassionati che li sviscera, o ancora quelli che portano con sé un nome altisonante, sia esso nel titolo, nello studio di sviluppo o nell'autore. Ma di videogiochi ce ne sono tanti, probabilmente troppi, per tenerli tutti nel radar e di certo questo va a discapito dei giochi di nicchia. Quei titoli che vuoi per il genere, vuoi per il team di sviluppo, conosceranno sempre e solo in pochi. Troppo pochi.

E allora, nel giorno in cui sono arrivati due pezzi da 90 come Crash Bandicoot: It's About Time e Star Wars Squadron, su Console Generation abbiamo parlato di 13 Sentinels: Aegis Rim. Una visual novel con sezioni strategiche confezionato da Vanillaware, già responsabile degli ottimi Odin's Sphere e Dragon's Crown. E per farlo al meglio abbiamo invitato in puntata Jgor Masera (Gamesource) che non solo lo ha sviscerato per bene, ma è anche un grande estimatore di Vanillaware. 

La domanda finale non poteva mancare: lo compreresti per 60 Euro? Non è facile dare una risposta per tutti, perché l'esperienza videoludica - al netto delle produzioni pensate per il grande pubblico - è molto personale. Sappiamo di non aver dato una risposta valida per tutti. Quel che sappiamo è che abbiamo avuto un'altra occasione per parlare fuori dal coro e dare visibilità a giochi diversi e l'abbiamo sfruttata. State tranquilli: Console Generation non vuole diventare la trasmissione di quelli che vanno col lanternino a cercare le chicche che poi non si fila nessuno. Vuole però dare voce anche a quella nicchia di giocatori che non sempre sono tenuti in conto e, perché no, fare in modo che quel piccolo segmento possa in qualche modo ingrandirsi un po' di più.

Detto questo giudicate voi stessi com'è questo 13 Sentinels: Aegis Rim guardando o ascoltando la puntata qui sotto!

 


Commenti