Crash Bandicoot è tornato!

Crash Bandicoot
è stata una delle prime mascotte di PlayStation. Ma noi che siamo sempre stati sulla riva di Sega, non l'abbiamo mai considerato più di tanto. Anche perché, diciamocelo, era parecchio legnoso come gioco. Tutti hanno giocato a Crash Bandicoot in quegli anni, sono cresciuti con lui. Tranne... noi e quei pochi altri che non avevano la console di Sony.

Oggi Crash Bandicoot è tornato. Grandi fanfare, tamburi e gonfaloni per le strade di città. Ma per noi è stata la prima volta che abbiamo vestito i suoi panni. Senza aspettative né conoscenze pregresse, è stata una scoperta. E che scoperta! Crash Bandicoot 4 è davvero un bel gioco, fresco, divertente, difficile ma al tempo stesso incentivante. E' stato forse più bello non aver giocato ai vecchi episodi, perché così non sapevamo cosa aspettarci, fatta eccezione per quelle sporadiche partite a casa di qualche amico.

Così dovrebbe essere. Dovremmo lasciarci stupire dai giochi anche grazie al fatto che non li conosciamo. Ci dobbiamo mettere alla prova. L'abbiamo fatto anche con Ride 4 - guarda caso un altro quarto capitolo nella stessa puntata - ma con scarso profitto. Anzi, bisognerebbe dire con risultati disastrosi. Non certo per via del gioco, che segna una nuova ripartenza per Milestone, ma per colpa della nostra (o meglio, di quella di Raffaele) nel genere che non ci ha permesso di completare nemmeno una gara. E' vero, Raffaele non ci sa fare... ma non il gioco non ha nemmeno provato a insegnargli le basi.

E qui viene l'importanza dei tutorial, quelle fasi di insegnamento che spesso noi videogiocatori vissuti tendiamo a sminuire, a saltare o a ritenere fastidiose quando ce le dobbiamo sorbire per l'ennesima volta. Ecco, in questo caso sarebbe servita eccome!

In questa puntata però non si parla solo dei giochi che abbiamo provato: abbiamo parlato anche del disassemblaggio e della retrocompatibilità di PlayStation 5, di Genshin Impact e del fenomeno dei "gatcha", del nuovo film di Resident Evil... insomma, abbiamo parlato di moltissimi argomenti.

Se ancora non avete ascoltato la puntata, la trovate qui sotto. Aspettiamo i vostri commenti!






Commenti