Xbox Series X e PS5: qual è la più potente?

E' stata una settimana intensa, quella che è appena passata. Microsoft ha pubblicato un articolo corredato da un approfondimento di Digital Foundry riguardo le specifiche tecniche di Xbox Series X. Dall'altro lato, Sony ha lasciato il microfono a Mark Cerny, chief architect, per togliere i veli da PS5. Lo ha fatto in maniera molto (forse troppo) tecnica, con un video probabilmente orientato a un pubblico di addetti ai lavori che si sarebbe dovuto radunare alla Game Developers Conference di San Francisco.

Di entrambe le console, adesso, si conoscono gran parte delle specifiche tecniche. Stessa architettura e specifiche di massima simili, ma nessuna delle due ha mostrato ciò che importa di più a noi videogiocatori: i giochi. Probabilmente in vista di altri eventi, siamo quindi in balia di dati da analizzare e su cui speculare, immaginando quale delle due console possa spuntarla nella prossima generazione in virtù di una sbandierata maggior potenza di elaborazione.

E allora, eccoli qui, i dati tecnici. Riassunti in una pratica tabella pronta per scatenare le primissime animose dicusssioni fra gli appassionati. Xbox Series X è la più potente, con una CPU più veloce e un numero di Teraflop più alto, caratteristiche che vanno nella direzione di ottenere un'esperienza di gioco con minimo 60 fotogrammi al secondo. Sony ha però dalla sua una memoria in grado di trasferire dati il doppio più rapidamente rispetto alla controparte. Il che potrebbe significare l'avvio dei giochi ancora più rapido, vicino alla vecchia concezione di console in cui inserivi la cartuccia ed eri subito pronto per entrare nell'azione.



Ma nella puntata di questa settimana non abbiamo parlato solo di Xbox Series X e di PlayStation 5. C'è stato spazio anche per la prova di Langrisser I & II, un RPG tattico che arriva dagli anni '90.

Buon ascolto e buona visione!





Commenti