Letture per l’estate/ Gears of War - Prigioniero

In attesa del remaster di Gears of War per Xbox One torniamo a conoscere Marcus Fenix e la squadra delta nel libro che racconta gli eventi accaduti appena prima del videogame.

Titolo: Gears of War - Prigioniero
Autore: Karen Traviss
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: romanzo
Argomento: fantascienza
Pagine: 536

Il 25 agosto arriverà Gears of War Ultimate Edition su Xbox One. Ci troveremo nuovamente in prigione nei panni di Marcus Fenix, rampollo di alto rango ma pronto a mangiar polvere per salvare la Nazione in cui vive. Dom - nostro amico d’infanzia e compagno di squadra nell’esercito - entrerà nella nostra cella per salvarci, ci darà l’armatura e il Lancer per fronteggiare orde di Locuste a suon di motosega e proiettili. Il resto lo conosciamo. Quel che non conosciamo è perché Marcus fosse in prigione. Cosa ha passato durante gli anni di reclusione. Come hanno reagito i suoi amici e, soprattutto, che ruolo avesse suo padre nella vicenda.

Risposte che troviamo in Gears of War - Prigioniero, l’ultimo libro della serie che in realtà è un prequel. Alla penna c’è sempre Karen Traviss, che come suo solito non si è limitata a romanzare le gesta dei Gears, ma ne ha messo a nudo le personalità, paure e pensieri. Più che negli altri libri, qui il protagonista è Marcus che sulle prime battute si trova a scegliere fra la missione in corso e il tentativo di salvare suo padre da un attacco delle Locuste. Una scelta che gli costerà anni di prigionia nel Lastrone, ovvero il carcere più duro di Sera. Scontare la pena per lui significherà fare i conti con l’ordine carcerario - un precario equilibrio fra detenuti e secondini - ma anche con il suo orgoglio di eroe di guerra caduto in disgrazia.

L’autrice non risparmia dettagli e retroscena che rendono le oltre 500 pagine un vero piacere da leggere. Scopriamo ad esempio come Marcus si sia procurato quell’orribile cicatrice sul viso, la storia del padre che forse avrebbe potuto evitare la guerra contro le Locuste, il legame con Anya e l’incessante ricerca di Maria da parte di Dom. Allo stesso tempo veniamo a conoscenza di Azura, dei piani del presidente Prescott e… ed è meglio fermarsi qui per non rovinarvi la sorpresa.

Sì, perché Gears of War - Prigioniero è una lettura essenziale per chiunque abbia già vissuto l’intera saga su Xbox 360, mentre rischia di essere un’infinita fonte di anticipazioni per chi pensa di addentrarsi nell’avventura con il remaster in arrivo. E’ sì un prequel, ma è anche il libro conclusivo della saga e deve essere letto per ultimo. Tutte le incognite che nel gioco vengono svelate solo con il terzo episodio, qui le trovate tutte in chiaro. Il consiglio è quindi di giocare tutta la saga, magari leggendo gli altri libri, tutti meritevoli perché approfondiscono eventi appena accennati nel videogame. E solo allora tuffarsi a capofitto in Gears of War - Prigioniero. Così arriverete preparati alla guerra che (ri)inizierà il 25 agosto.

Commenti