Recensione/ Buzz! Quiz World (PSP)

Il quiz di Sony approda nuovamente su PlayStation Portable aggraziato da numerose migliorie ma afflitto da alcuni problemi che ne minano la riuscita.

Buzz! Quiz World
Sviluppatore: Curve Studios
Editore: Sony Computer Entertainment Europe
Distributore: Sony Computer Entertainmnent Italia
Genere: Puzzle
Piattaforma: PlayStation Portable (disponibile per PlayStation 3)
Titoli correlati: Buzz! Gran Quiz (PlayStation Portable); Buzz! IngegnaMente (PlayStation Portable); Dr Kawashima's Brain Training: How Old Is Your Brain? (Nintendo DS)

Risposta esatta!

Il nuovo capitolo portatile di Buzz! apporta parecchie novità rispetto a quanto visto in Buzz! Master Quiz. Partendo da una veste grafica rinvigorita, propone filmati e spezzoni audio proprio come nella controparte casalinga, una fedeltà ravvisabile anche nell'onnipresenza del presentatore - Buzz, appunto -, che spiega, sbeffeggia e infastidisce come di consueto. Non sono finite le frecce all'arco di Quiz World, che finalmente anche in versione PlayStation Portable implementa i quiz personalizzati MyBuzz e nuove modalità di gioco fra cui spicca quella online.


E' possibile quindi usufruire delle migliaia di quiz creati dagli utenti e, sebbene l'organizzazione non sia eccelsa, vi sono le basi per un titolo dalla vita quasi inesauribile. Non fosse per il fatto che è necessario rimanere collegati al server per l'intera partita, in quanto i quiz non vengono scaricati sulla console, rendendo di fatto inutilizzabile questa opzione in assenza di copertura Wi-Fi. E' un peccato, in quanto MyBuzz avrebbe potuto sanare uno dei peggiori difetti di Buzz! Quiz World, ovvero la frequente ripetizione delle domande a distanza di poche partite.


Il gioco in singolo risente così della mancanza di varietà nonostante gli oltre 4500 quesiti e la componente online - con gioco condiviso o in modalità infrastruttura - rischia di perdere mordente già dopo un paio di partite. Un passo indietro importante per un titolo che dovrebbe invece puntare tutto sulla giocabilità e l'imprevedibilità, due fattori che, allo stato attuale, non hanno goduto dell'attenzione meritata. Buzz! Quiz World si rivela quindi un episodio sottotono consigliato soltanto a chi non riesce a stare senza il proprio presentatore in formato tascabile.

Raffaele Cinquegrana

Aspetti Positivi: veste grafica rinnovata; filmati e campioni audio; modalità online; compatibile con MyBuzz
Replay Value: discreto. Modalità online e MyBuzz possono intrattenere a lungo
Aspetti Negativi: frequente ripetizione delle domande; i quiz MyBuzz non si possono scaricare
In Sintesi: Buzz! Quiz World intrattiene per un breve periodo e fatica a soddisfare a causa di alcuni problemi di fondo che denotano una minore attenzione rispetto alla versione casalinga

Commenti