La Guerra dei Formati è Terminata

Non fosse stato per il lettore Blu-ray all'interno di PlayStation 3, probabilmente non ci saremmo tanto appassionati alla lotta per la supremazia fra i nuovi formati video ad alta definizione. Con un annuncio ufficiale, Toshiba ha dichiarato l'interruzione della produzione dei lettori HD-DVD, pur garantendo l'assistenza e il supporto per i modelli attualmente in commercio. Blu-Ray sarà, quindi, il formato che dominerà il mondo audiovisivo dell'alta definizione nel breve futuro.

Dubito che Blu-Ray abbia contribuito al successo di PlayStation 3, mentre sono convinto del contrario. La buona, vecchia tecnica del "Cavallo di Troia" ha funzionato decisamente bene, soprattutto per spingere i produttori e i rivenditori a spostare la propria attenzione verso il formato Sony. Dal taglio di prezzo, PlayStation 3 ha incrementato le vendite sostanzialmente, fino a battere quelle di Xbox 360 nel mese di gennaio. Etichette come Warner e rivenditori quali Wal-Mart hanno subito fiutato il cambio di vento e hanno annunciato il supporto univoco in favore di Blu-Ray. Naturalmente l'incremento di vendite di film Blu-Ray ha contribuito ad aumentare la fiducia del mercato nel Blu-Ray, tramutatasi conseguentemente in una scelta per il "consumatore".

Mentre Sony si lecca i baffi, Microsoft rilascia annunci palesando tranquillità, grazie alla propria strategia di supporto dell'HD-DVD, ma senza vincoli. Tant'è che in rete si vocifera già di un'eventuale Xbox 360 con Blu-Ray o di un nuovo add-on.

In tutto questo, noi videogiocatori come c'entriamo? Nulla, direi. La lotta fra i due formati è stato un argomento come tanti per portare avanti la console war. Lo spazio su disco da un lato, la velocità di accesso dall'altra, o ancora, la soluzione "a prova di futuro" rispetto a una più convenzionale. Finalmente è finita.

Riferimenti:
[Eurogamer: Toshiba officially scraps HD-DVD]