Lair: C'è a Chi Piace e a Chi Non Piace

Lair rappresenta probabilmente lo zuccherino più gustoso che i possessori di PlayStation stanno attendendo con ansia. In rete iniziano ad apparire le prime valutazioni date dalle riviste tradizionali e i pareri sono un po' discordanti.

Si va dal 9 affibbiato da Play Magazine al 5.5 di Electronic Gaming Monthly (EGM). Mentre della prima si sa ben poco, a parte che ha valutato con un 9 anche il deludente Sonic di nuova generazione, della seconda sono stati riportati anche i commenti che hanno portato a una valutazione mediocre. I recensori si lamentano principalmente dei controlli con SIXAXIS durante la fase di volo e della telecamera nelle sezioni a piedi, fattori che rovinerebbero irrimediabilmente un gioco che, a livello visivo, è spettacolare.

Ai commenti di EGM si associa anche GamePro che ha preferito optare per una valutazione media (75/100). Vi sono anche altre riviste che, invece, sono d'accordo con Play Magazine. GameZone e Play UK hanno entrambe premiato il titoli di Factor 5 con un bel 9. Voci di corridoio affermano che anche EDGE - rivista che personalmente apprezzo molto - è d'accordo con queste ultime testate, garantendo a Lair un pieno 9.

E' davvero particolare il fatto che nessuna delle testate online abbia pubblicato la recensione, mentre sembra che tutte quelle tradizionali dedicheranno spazio alla prova di Lair. Con i tempi di pubblicazione di una rivista stampata (che normalmente implicano la chiusura degli articoli almeno una quindicina di giorni prima), viene da chiedersi quale build abbiano provato.

La curiosità si spegnerà in terra Americana il 14 Agosto, mentre noi europei dovremo attendere l'autunno prima di provare la nuova potenziale killer application di PlayStation 3. Anche se fosse davvero frustrante a causa dei controlli, Lair rimarrebbe comunque un titolo dalla realizzazione tecnica esemplare e, si sa, ad alcuni interessa solo questo.

Riferimenti:
[Ars Technica: Lair receives a pounding at the hands of EGM: an average score of 5.5]

Commenti