Unreal Engine 3 Ottimizzato per PlayStation 3

Phil Harrison, capo dei Worldwide Studios di Sony, ha dichiarato che l'azienda è al lavoro con i tecnici di Epic per ottimizzare le performance dell'Unreal Engine 3 su PlayStation 3, ammettendo che in principio non è stato fornito il supporto che Epic necessitava. Grazie all'ottimizzazione per le SPU della console Sony, i titoli che sfrutteranno l'Unreal Engine 3 - multipiattaforma e non - otterranno miglioramenti esponenziali su PlayStation 3.

Fra i titoli in fase di sviluppo per PlayStation 3 basati sul motore grafico di Epic spiccano Unreal Tournament 3 (Epic Games), Fatal Inertia (Koei), The Last Remnant (Square Enix), Stranglehold (Midway Chicago). Grazie alla flessibilità e versatilità del motore grafico - che facilita lo sviluppo di titoli multipiattaforma - Unreal Engine 3 è già stato adottato da diverse case di produzione, fra cui Sega, Capcom e Square Enix e il suo uso sembra essere destinato ad accrescere con l'aumentare dei costi di sviluppo per le piattaforme di nuova generazione.

La notizia arriva a qualche giorno di distanza dalle accuse di Silicon Knights, secondo i quali l'Unreal Engine 3 non ha prodotto i risultati decantati da Epic, causando il ritardo di Too Human per Xbox 360. Silicon Knights ha attualmente iniziato una causa contro Epic, affermando che l'azienda non è stata in grado di risolvere i problemi segnalati. Secondo Denis Dyack, presidente di Silicon Knights, i soldi ricavati dalle licenze dell'Unreal Engine 3 non sono stati utilizzati da Epic per supportare gli sviluppatori, bensì per finanziare il bestseller di Xbox 360, Gears of War.

Riferimenti:
[Eurogamer: Harrison pledges Epic support]
[Wikipedia: Unreal Engine 3]

Commenti