Nintendo Annuncia Wii-Software

Durante una conferenza privata con gli sviluppatori, Nintendo ha annunciato un nuovo servizio di download che si affiancherà alla Virtual Console nel Wii Shop. Si tratta di Wii-Software - altrimenti detto Wii-Ware negli Stati Uniti - il nuovo canale da cui scaricare giochi sviluppati appositamente per il servizio, come già accade su PlayStation Network e su Xbox Live Arcade.

"Wii Software offre agli sviluppatori con grandi idee - invece di grandi budget - un modo semplice e accessibile per creare nuovi giochi e renderli disponibili al pubblico" - ha spiegato il direttore marketing europeo Laurent Fischer.

I primi titoli si affacceranno all'inizio del 2008 e potranno essere acquistati con i Wii Points come di consueto. Ciascun titolo potrà essere prezzato in modo differente. Nintendo si augura che il sistema di controllo di Wii offra spunti per crare giochi differenti da quanto si trova sulle console concorrenti. L'esigua memoria interna potrebbe, però, risultare presto un limite per i videogiocatori che adotteranno a braccia aperte il nuovo canale di distribuzione digitale. Nintendo non ha al momento annunciato la possibilità di salvare tali giochi su memorie esterne, in modo da risparmiare spazio su quella interna.

C'è da augurarsi, inoltre, che Wii-mote & company non vengano sfruttati in modo riduttivo creando cloni di titoli già visti.

Riferimenti:
[Eurogamer: "Wii Software" downloadable titles due in Europe in 2008]

Commenti