La Next-Gen che non Verrà

Poco tempo, pochi aggiornamenti per Enter the Crackhouse. E' doveroso, però, sottolineare un nuovo episodio che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Qualche giorno addietro, la grande rete ha divulgato alcuni nuovi dettagli circa Project Gotham Racing 4 per Xbox 360. Ci sarà un sistema di personalizzazione del pilota, una migliore gestione del pubblico e perfino le condizioni atmosferiche avranno - finalmente - un ruolo rilevante nel besteller annunciato di Bizarre Creations. Una frase dell'articolo pubblicato su Eurogamer, però, ha gelato tutto il mio entusiasmo.
Bizarre ha promesso che tutto questo girerà a 30fps costanti alla risoluzione di 720p.
Ebbene, è proprio il caso di dire che la nuova generazione è ancora lontana se un titolo di punta della console Microsoft si ferma ancora a 30 fotogrammi al secondo. E dire che lo stesso sviluppatore ha affermato che Project Gotham Racing 4 godrà di tutte le rifiniture che gli altri si sono persi in quanto non vi è alcuna deadline importante per lo sviluppo. Eppure, rimane il paletto dei 30fps. Possono venderla come vogliono, ma 30 frame al secondo non sono paragonabili a 60fps. Il terzo capitolo, grazie all'effetto pixel blur, aveva sapientemente zuccherato la pillola, ma a distanza di oltre un anno questa limitazione è a dir poco risibile. Purtroppo, anche su PlayStation 3 la tendenza sembra essere la stessa. Secondo gli sviluppatori occidentali è meglio rimpinzare di grafica il gioco e accontentarsi dei 30fps invece che giungere a dei sapienti compromessi estetici per godersi una fluidità doppia. Non sono d'accordo, per niente.

Riferimenti:
[Eurogamer: PGR4 details race into view]