NullDC, Ovvero un Dreamcast sul PC

Il panorama dell'emulazione è sempre ricco di risorse. Chi credeva che Chankast sarebbe rimasto uno degli emulatori migliori - pur con tutti i suoi limiti - di Dreamcast dovrà ricredersi. NullDC è il nuovo emulatore della defunta console Sega per PC con una lista di compatibilità decisamente più estesa. Il forum di 1Emulation.com è attualmente fuori uso, ma i file di installazione sono comunque disponibili. Purtroppo, a causa dell'incompatibilità dei dischi GD-Rom con i comuni lettori CD-Rom, non è possibile far girare i dischi originali sull'emulatore, che è in grado di leggere solo le iso o i backup.

I requisiti di sistema sono piuttosto elevati ma non proibitivi. Testato su un Pentium 4 2.4GHz, con 512MB ram e una scheda video Radeon 9600 Sapphire da 128MB l'emulatore si è comportato egregiamente, consentendo di giocare a Ikaruga senza troppi intoppi, a parte qualche pausa qua e là. L'emulatore richiede l'installazione di .NET Framework 2.0 e un paio di riavvii di sistema.

Il progetto è ancora in fase beta e mancano diverse feature di primo piano, come la possibilità di tornare in finestra dopo una sessione in fullscreen, oppure il riconoscimento dell'apertura del cassettino del disco per permettere il funzionamento dei giochi multi-disco o dei backup non selfboot. Per consigli sull'uso o altre FAQ consiglio di consultare il forum dedicato su Emuforums.com.

Riferimenti:
[1Emulation.Com]
[EmuForums.com]

Commenti