La Nuova Gallina dalle Uova d'Oro

Si tratta di Guitar Hero, il rhythm' game di Red Octane passato ora nelle mani di Activision. Nel giro di meno di un paio di anni è diventato un vero fenomeno in grado di rivaleggiare con gli altri titoli musicali sulle varie console. Nelle postazioni di prova dei centri commerciali non gira più con orgoglio Gears of War, per esempio, bensì si vedono delle mini code per imbracciare la chitarra e strimpellare qualche nota come se davvero si sapesse suonarla. E dire che Namco aveva lanciato diverso tempo addietro un titolo analogo, Guitar Freaks, che non aveva mai trovato il traghetto giusto verso l'occidente (fatta eccezione per i capitoli su PSOne, naufragati in America).

La gallina con la chitarra ha appena sfornato un uovo next gen - Guita Hero II per Xbox 360 - dopo aver fatto banchetto su PlayStation 2, e già si prevede entro fine anno il terzo capitolo su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii. Ma non solo. Red Octane ha dichiarato di voler trasformare il franchise in un appuntamento annuale. Come dargli torto? Bisogna mungere la macchina del denaro finchè i videogiocatori avranno il desiderio di strimpellare le note con la propria chitarra. Sono curioso di conoscere, però, quali migliorie verranno introdotte di volta in volta per giustificare il prezzo delle uscite che - pur sperando di aver torto - mi aspetto superiore ai 49 Euro. Online, multiplayer e qualche effetto speciale in più si vedranno già entro fine anno in Guitar Hero III, e poi?

Nuove canzoni, ovvero nuove "pattern" da seguire a tempo di musica: non si potrebbe semplicemente commercializzare un add-on a una ventina di Euro ricco di nuovi brani da suonare? Alla fine è questo quanto ci si aspetta da Guitar Hero. Poter continuare a suonare.

Riferimenti:
[Eurogamer: New Guitar Hero every year]

Commenti