Il nuovo titolo di corse sfornato da Electronic Arts per Wii ha dalla sua parte una quantità sostenuta di modalità di controllo che tentano di sfruttare al meglio i sensori di movimento di Wii. E' questa la maggiore novità della conversione di Need for Speed Carbon per la neonata console di nuova generazione Nintendo. Uno di questi, il più semplice e intuitivo, prevede l'uso del solo Wii-mote impugnato orizzontalmente: per sterzare è sufficiente inclinarlo o ruotarlo a destra o a sinistra, mentre acceleratore, freno, turbo e bullet time sono assegnati ai vari tasti frontali. Altre modalità prevedono l'uso combinato di Nunchuk e telecomando, dove il primo controlla, in svariate maniere, lo sterzo mentre il secondo funge da pedale dell'acceleratore. Una somma di sistemi di controllo che danno la possibilità di trovare quello più congeniale alle proprie esigenze, ma che non riesce a sostituire il tradizionale pad analogico. Questo perchè, soprattutto nella modalità classica con il Wii-mote, la risposta alle sollecitazioni soffre di un leggero ritardo che rischia di trasformare la corsa in un ping pong fra le barriere del circuito.
La pratica, come sempre, permette di affinare le tecniche di guida e già dopo mezz'ora di prove si riescono a ottenere curve pennellate e di una certa spettacolarità. Ma è difficile, laddove è richiesta una certa precisione, riuscire a ottenere il meglio dalla propria auto. Fino a che punto si è disposti a concedere grazia a un sistema di controllo che, di sicuro, non è nato per adattarsi ai titoli tradizionali? Sebbene il nuovo gioco di Electronic Arts offra un'eccellente dose di sfide e di bonus - ma non all'altezza del capolavoro dell'anno precedente chiamato Most Wanted -, appare evidente che la versione per Wii non possa esprimersi fino in fondo. Resta un certo dubbio a ogni curva, ovvero se il nostro cervello riuscirà ancora una volta a rispondere con quella frazione di secondo in anticipo rispetto a quanto era stato sempre abituato. Gli altri sistemi di controllo sono fantasiosi, ma quello in cui si usa la leva analogica del Nunchuk si è rivelato, come da aspettative, il più efficace.
E' chiaro che dal Wii non possiamo aspettarci lo stesso livello grafico visto su Xbox 360. Nel complesso, Wii si comporta benone per quanto concerne la grafica statica, che sfoggia città sufficientemente dettagliate, colori sgargianti e una definizione di riguardo. Lo stesso non vale, però, per la fluidità, che arranca a raggiungere i 30fps pressochè in tutte le fasi di gioco, evidenziando una conversione purtroppo poco ottimizzata. Dalle prime impressioni, Need for Speed Carbon per Wii non merita la bocciatura completa. E' risaputo che l'abitudine fa miracoli e sono convinto che coloro che si dedicheranno con impegno al gioco riusciranno a trovare il giusto compromesso nel sistema di controllo.
La pratica, come sempre, permette di affinare le tecniche di guida e già dopo mezz'ora di prove si riescono a ottenere curve pennellate e di una certa spettacolarità. Ma è difficile, laddove è richiesta una certa precisione, riuscire a ottenere il meglio dalla propria auto. Fino a che punto si è disposti a concedere grazia a un sistema di controllo che, di sicuro, non è nato per adattarsi ai titoli tradizionali? Sebbene il nuovo gioco di Electronic Arts offra un'eccellente dose di sfide e di bonus - ma non all'altezza del capolavoro dell'anno precedente chiamato Most Wanted -, appare evidente che la versione per Wii non possa esprimersi fino in fondo. Resta un certo dubbio a ogni curva, ovvero se il nostro cervello riuscirà ancora una volta a rispondere con quella frazione di secondo in anticipo rispetto a quanto era stato sempre abituato. Gli altri sistemi di controllo sono fantasiosi, ma quello in cui si usa la leva analogica del Nunchuk si è rivelato, come da aspettative, il più efficace.
E' chiaro che dal Wii non possiamo aspettarci lo stesso livello grafico visto su Xbox 360. Nel complesso, Wii si comporta benone per quanto concerne la grafica statica, che sfoggia città sufficientemente dettagliate, colori sgargianti e una definizione di riguardo. Lo stesso non vale, però, per la fluidità, che arranca a raggiungere i 30fps pressochè in tutte le fasi di gioco, evidenziando una conversione purtroppo poco ottimizzata. Dalle prime impressioni, Need for Speed Carbon per Wii non merita la bocciatura completa. E' risaputo che l'abitudine fa miracoli e sono convinto che coloro che si dedicheranno con impegno al gioco riusciranno a trovare il giusto compromesso nel sistema di controllo.