Nintendo Parla ai Consumatori e Invita al Buonsenso

In risposta ai numerosi casi di laccetti del Wii-mote rotti durante le sessioni di gioco con la nuova console, Nintendo ha diffuso un comunicato stampa in cui invita i giocatori a utilizzare la nuova periferica con buonsenso. A differenza di quando rivelato dalla stampa estera circa un ritiro dal mercato di un numero indefinito di console per sostituire il laccetto, la divisione italiana di Nintendo assicura che non vi è alcun problema. Come al solito, la verità sta nel mezzo. E' vero che, se usato con diligenza, il Wii-mote non si staccherà mai dal fido laccetto, ma è altrettanto vero che il suddetto laccetto è legato da un filo fin troppo sottile. I giochi di Wii fanno del coinvolgimento il loro maggiore punto di forza: chiedere al giocatore di non farsi coinvolgere eccessivamente (col risultato di agitare il controller con troppa violenza) mi sembra un controsenso.

Di seguito trovate il comunicato stampa divulgato da Nintendo Italia.

15 dicembre 2006 - Nintendo assicura che i laccetti da polso del controller di Wii non hanno alcun problema se utilizzati propriamente e sensatamente, seguendo le linee guida fornite all'interno della confezione. Ogni laccio è risultato idoneo ai test di prodotto e al controllo della qualità. Nintendo, pertanto, non provvederà a fare un richiamo dei lacci.

Qui di seguito segnaliamo un breve elenco di suggerimenti per giocare sicuri:

  • Indossare sempre il laccetto da polso quando si gioca.
  • Tenere sempre saldamente in mano il controller di Wii.
  • Assicurarsi che persone e oggetti siano fuori dal campo di azione prima di iniziare a giocare.
  • I giocatori devono mantenere una distanza dal televisore di almeno 1 metro e devono assicurasi di avere le mani asciutte per evitare che il controller scivoli via.
  • Ricordarsi che il controller di Wii è abbastanza reattivo da percepire anche i più piccoli movimenti - le azioni eccessive e forzate non sono dunque necessarie.

Raccomandiamo quindi di non compiere movimenti eccessivamente rapidi o troppo violenti con il controller durante l’azione di gioco.

Gli utenti che dovessero rompere il laccio da polso possono visitare la sezione “servizio al consumatore” del sito http://wii.nintendo.it dove, da domani, troveranno tutte le informazioni a riguardo.

Commenti