PS3 vs Xbox 360: Parla Ridge Racer

Ridge Racer ha inaugurato il lancio di entrambe le console di nuova generazione che fanno dell'avanzamento tecnologico il loro primo promotore. Un confronto fra il sesto e il settimo capitolo della saga, prodotti rispettivamente un anno addietro per Xbox 360 e qualche giorno fa per PlayStation 3, rivela due prodotti sostanzialmente simili, nonostante la sbandierata superiorità di PlayStation 3. Le immagini delle due versioni sono state messe a confronto da Dream-Gamers (che a sua volta le ha prese da un ignoto sito coreano).




Nell'immagine qui sopra si nota come l'acqua nella versione PlayStation 3 sia meno dettagliata di quella nella versione Xbox 360, oltre che la misteriosa scomparsa della nave sullo sfondo.

In questo caso, invece, si nota un migliore uso delle texture su Xbox 360, oltre che a un livello di dettaglio migliore. La versione PlayStation 3, invece, evidenzia un migliore uso degli effetti luce.



Queste ultime due immagini - la prima per PlayStation 3 e la seconda per Xbox 360 - sembrano, però, dare un impressione opposta. La versione PlayStation 3 gode di una maggiore pulizia grafica e di una migliore resa fotorealistica, a dispetto della versione per la console Microsoft, in cui i colori sembrano essere saturati. In difesa della versione Xbox 360 c'è il fatto che la fotografia, in questo caso, non è molto nitida.

Entrambe le versioni girano a 60 fotogrammi al secondo, su Xbox 360 a 720p mentre su PlayStation 3 a 1080p. E' stato l'incremento della risoluzione a decretare il minore livello di dettaglio della versione per la console Sony? Oppure è stata una scelta di design che predilige, sempre su PlayStation 3, un maggiore realismo dato da colori meno brillanti e texture a una risoluzione inferiore? Sta di fatto che Ridge Racer, da sempre showcase delle nuove console, non riesce col settimo capitolo a surclassare quanto ottenuto un anno addietro su una console "inferiore".

Si tratta, comunque, di dettagli. Quel che importa è che la giocabilità di Ridge Racer 7 sia stata migliorata rispetto alla versione Xbox 360, dove il gioco sembra essere senz'anima.


Riferimenti:
[Dream-Gamers: RR 6 (Xbox 360) vs. RR 7 (PS3)]

Commenti