Line-up di Lancio: PS3 vs Xbox 360

Lo scorso novembre ha visto Microsoft sbandierare ai quattro venti la line-up di lancio di Xbox 360. Ora è il turno di Sony con PlayStation 3. Entrambe hanno affermato che si tratta della migliore lista di titoli di sempre, ma come stanno veramente i fatti? Ecco una tabella che riassume i titoli annunciati per Xbox 360 [fonte: Microsoft] e per PlayStation 3 [fonte: Eurogamer] per i rispettivi lanci sul mercato statunitense:


Xbox 360PS3
ShootersCall of Duty 2
Call of Duty

Perfect Dark Zero
Resistance: Fall of Man

Quake 4
F.E.A.R.
Azione
King Kong
Genji: Days of the Blade

GUN
Blazing Angels: Squadrons of WWII

Kameo: Elements of Power
Marvel: Ultimate Alliance


Untold Legends Dark Kingdom


Sonic the Hedgehog


Tom Clancy's Rainbow Six Vegas


Mobile Suit Gundam: Crossfire
Corse
Project Gotham Racing 3
Full Auto 2: Battlelines

Ridge Racer 6
Ridge Racer 7

Need for Speed Most Wanted
Need For Speed Carbon
Adventure
Condemned: Criminal Origins
The Elder Scrolls IV: Oblivion
Sport
Madden NFL 06
Madden NFL 07

NBA 2K6
NBA 2K7

NBA 2K6
NBA 07

NHL 2K6
NHL 2K7

Tiger Woods PGA TOUR 06
Tiger Woods PGA TOUR 07

Tony Hawk’s American Wasteland
Tony Hawk's Project 8

FIFA Soccer 06 Road to 2006 FIFA World Cup
Fight Night Round 3

Amped 3


Al primo colpo d'occhio, entrambe le line-up sembrano essere equilibrate, almeno in termini numerici. 18 titoli si sono presentati al lancio di Xbox 360, mentre PlayStation 3 ne vedrà 21. Dando un'occhiata alle categorie, si nota una prevalenza degli action game per PlayStation 3, contro cui Xbox 360 ha poco da dire. Genji: Days of the Blade potrebbe rivelarsi un titolo d'eccezione, Rainbow Six Vegas, se al pari con i predecessori, sarà un successo e vi è la speranza che Sonic the Hedgehog non sia deludente quanto mostrato nel demo su Xbox Live.

Call of Duty sarà nuovamente protagonista della line up di lancio della nuova generazione, a cui si aggiungono F.E.A.R. e Resistance: Fall of Man, due titoli che ben si contrappongono al binomio Quake 4 e Perfect Dark Zero sfoggiato da Xbox 360, per uno scontro che si può definire ad armi pari. Anche i titoli sportivi sono sostanzialmente in pareggio, con gli immancabili aggiornamenti annuali dei franchise Electronic Arts e 2K Sports. Xbox 360, però, poteva contare su una licenza di richiamo come FIFA 06 e su un titolo bizzarro come Amped 3 che, seppur non all'altezza dei predecessori, ha raccolto consensi favorevoli fra la stampa oltremanica.

La competizione si fa più agguerrita analizzando i titoli di corse e Xbox 360 mostra i denti. Full Auto 2 parte già svantaggiato dal mediocre primo episodio apparso sulla console Microsoft e Carbon potrebbe non essere tanto accattivante quanto Most Wanted. Ridge Racer 7 sarà palesemente migliore - ce lo auguriamo - del mero esperimento commerciale quale è stato l'episodio per Xbox 360, ma difficilmente riuscirà a divertire quanto Project Gotham Racing 3, (ahinoi) ancora uno dei migliori titoli per Xbox 360. I neo possessori di PlayStation 3, infine, potranno sollazzarsi con Oblivion fin dal principio, lasciando Condemned nel dimenticatoio dei titoli meno intriganti del previsto.

In definitiva, le due line-up non presentano differenze eclatanti, fatta eccezione per un maggior peso degli action game sulla console Sony. Le varie software house hanno avuto tutto il tempo di confezionare titoli per PlayStation 3 e la presenza di Oblivion è una prova inconfutabile che arrivare in ritardo non è sempre un male. Xbox 360 ha, però, goduto di un maggior numero di esclusive rispetto a quante se ne è assicurate PlayStation 3. Questo Natale, infatti, i possessori della console Microsoft potranno godersi la maggior parte dei titoli di lancio della concorrenza senza cambiare piattaforma, il che rende Xbox 360 ancor più competitiva.

Un dettaglio, lasciato volutamente per ultimo, fa pendere l'ago della bilancia dalla parte della next-gen di Redmond. I 21 titoli per PlayStation 3 verranno lanciati nella cosiddetta "launch window", ovvero nei primi giorni seguenti il lancio della console, mentre Xbox 360 si è presentata sugli scaffali insieme a tutti e 18 i giochi annunciati. Quindi, la line up migliore, sicuramente dal punto di vista quantitativo, è appannaggio di Xbox 360. Per valutarne la qualità dobbiamo attendere ancora qualche settimana.

Commenti