In occasione del Gamefest 2006 tenutosi a Seattle il 14 e 15 agosto scorsi, Microsoft ha annunciato XNA Game Studio Express, un kit di sviluppo per Windows XP e Xbox 360 che favorirà la produzione di giochi creati da programmatori in erba, studenti e sviluppatori indipendenti. Con questa mossa, Microsoft mira a incrementare il supporto di Xbox 360 da parte della sempre più florida comunità homebrew. Una mossa simile è già stata tentata con Net Yaroze - una PlayStation particolare con cui si potevano programmare i propri giochi -, con PlayStation Portable e, probabilmente, verrà implementata anche in PlayStation 3 grazie a Linux.
La beta di XNA Game Studio Express verrà rilasciata gratuitamente il 30 agosto. Il pacchetto software sarà completamente gratuito, ma non mancano i dubbi in merito all'effettivo beneficio ottenuto dalla comunità di videogiocatori di Xbox 360. Mentre i titoli sviluppati per Windows XP saranno distribuibili liberamente, esistono diversi vincoli per quelli creati per Xbox 360. Dalla FAQ pubblicata sul sito Microsoft, infatti, è possibile leggere 4 requisiti da soddisfare per poter utilizzare un gioco creato con XNA Game Studio Express:
Microsoft ha in programma di liberalizzare la divulgazione del software creato per Xbox 360 nel prossimo futuro, ma non è ancora chiaro come e quando. Sicuramente si tratta di un passo importante che favorirà la diffusione dell'homebrew su Xbox 360, ma siamo lontani dal farlo divenire un fenomeno che coinvolgerà tutti gli utenti.
Riferimenti:
[Next-Gen: Microsoft Heralds XNA Game Studio Express]
[Microsoft: XNA Frequently Asked Questions]
La beta di XNA Game Studio Express verrà rilasciata gratuitamente il 30 agosto. Il pacchetto software sarà completamente gratuito, ma non mancano i dubbi in merito all'effettivo beneficio ottenuto dalla comunità di videogiocatori di Xbox 360. Mentre i titoli sviluppati per Windows XP saranno distribuibili liberamente, esistono diversi vincoli per quelli creati per Xbox 360. Dalla FAQ pubblicata sul sito Microsoft, infatti, è possibile leggere 4 requisiti da soddisfare per poter utilizzare un gioco creato con XNA Game Studio Express:
- Le persone che vorranno utilizzare i giochi creati con XNA Game Studio Express dovranno essere iscritti a Xbox Live e all'XNA Creators Club (Nota: l'iscrizione a quest'ultimo costa 99$ all'anno o 49$ per 4 mesi)
- L'utente che riceve l'applicazione dovrà aver scaricato l'ambiente XNA Framework per Xbox 360
- L'utente che riceve l'applicazione deve avere XNA Game Studio Express installato sul proprio PC di sviluppo
- Il progetto, inclusi i sorgenti e tutti i contenuti, devono essere condivisi con l'utente che riceve l'applicazione, che dovrà poi ricompilara e inviarla alla propria Xbox 360
Microsoft ha in programma di liberalizzare la divulgazione del software creato per Xbox 360 nel prossimo futuro, ma non è ancora chiaro come e quando. Sicuramente si tratta di un passo importante che favorirà la diffusione dell'homebrew su Xbox 360, ma siamo lontani dal farlo divenire un fenomeno che coinvolgerà tutti gli utenti.
Riferimenti:
[Next-Gen: Microsoft Heralds XNA Game Studio Express]
[Microsoft: XNA Frequently Asked Questions]