Spector sulla Next Generation

Warren Spector, creatore di capolavori come Deus Ex, si è espresso sulla next generation in un'interessante intervista pubblicata su Eurogamer. Secondo Spector, non ci sarà un solo vincitore nella guerra fra le nuove console e i PC, nonostante sarebbe auspicabile un'unica piattaforma su cui sviluppare nuovi titoli. In merito alle potenzialità delle nuove macchine da gioco, lo spirito creativo di Spector ha affermato:
Se sfruttiamo la potenza dell'hardware di nuova generazione soltanto per incrementare il numero di poligoni, siamo rovinati. Dobbiamo sfruttare quella potenza per creare nuove esperienze di gioco, incrementare il livello simulativo... trovare nuove strade per espandere la fisica... creare mondi interattivi che potevamo solo sognarci... creare attori virtuali che possano fare altro che correre e sparare.
Concordo con Spector, anche se sembra che la nuova generazione sia attualmente ben lontana da questa filosofia. Nell'intervista, che consiglio a tutti di leggere, Spector discute anche dell'utilità di creare esperienze di gioco poco lineari, nonostante possa sembrare che la maggior parte dei videogiocatori non sfruttino appieno le potenzialità dei titoli a percorsi multipli.

Riferimenti
[Eurogamer: Warren Spector on game development]

Commenti