Retrocompatibilità Sì, Retrocompatibilità No

Quando Peter Moore ha archiviato in malo modo l'argomento "Retrocompatibilità" di Xbox 360, abbiamo pensato che tutta la sua saggezza si fosse esaurita in un boccale di birra o, come alcuni credono, nel tatuaggio di Halo 2 che porta sul braccio. In un'intervista pubblicata su Kikizo.com, infatti, il boss di Microsoft ha affermato che nessuno è più interessato alla retrocompatibilità di Xbox 360, adducendo che Microsoft ha sorpassato di gran lunga le promesse pronunciate poco prima del lancio della console. In pratica, dovremmo tutti quanti ringraziare mamma Microsoft per il contentino dato - perchè di questo si tratta - e voltar pagina. Sono forse un po' troppo rigido a chiamare i circa 200 giochi Xbox compatibili con Xbox 360 "contentino". Comprendo che il lavoro di adattamento e di emulazione sia oltremodo complesso, ma alcuni titoli (vedi Fable) girano maluccio sul nuovo mostro di casa Microsoft.

Fortunatamente, chi è effettivamente al lavoro sulla retrocompatibilità di Xbox 360 ha alzato la voce per smentire quanto detto da Moore. Sul sito Gamerscoreblog, redatto da dipendenti Microsoft, apprendiamo che è in fase di test un ulteriore aggiornamento per estendere la retrocompatibilità a una nuova dozzina di titoli. L'aggiornamento dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane e, anche se la lista dei titoli non è ancora stata divulgata, la notizia mi solleva. Inoltre, sembra che questo non sarà l'ultimo aggiornamento che Microsoft conta di rilasciare in futuro, il che mi rende ancora più contento.

Anche se non ho ancora Xbox 360, mi auguro che l'upgrade includa Rallisport Challange 2, OutRun 2, Panzer Dragoon Orta e Psychonauts.

Riferimenti
[Kikizo: Moore Talks Xbox Growth, Evades Handheld]
[Gamerscoreblog: Backwards Compatibility Update Coming Soon]

Commenti