Gli Effetti della Retrocompatibilità di Xbox 360

Microsoft ha recentemente rilasciato un aggiornamento per ampliare la lista di retrocompatibilità di Xbox 360. Sono oltre 200 i giochi di Xbox che ora funzionano sulla nuova console Microsoft. Il dilemma non è più quali o quanti giochi funzionano - anche se dalla lista vi sono ancora alcuni grandi assenti - ma come funzionano. Si era già visto in principio come Fable fosse afflitto da vistosi problemi di fluidità, che lo rendevano peggiore del risultato su Xbox nonostante la risoluzione elevata a 720p.

Confidente in un miglioramento, mi sono proposto di verificare uno dei titoli aggiuntisi alla lista dei fortunati nell'ultimo aggiornamento, Rallisport Challenge. Di fatto uno dei migliori titoli di rallistici su qualsiasi piattaforma, il titolo DICE si era distinto, ormai quattro anni or sono, per l'ottima realizzazione tecnica, sorretta da una velocità strabiliante e, soprattutto, da una fluidità pressochè eccelsa. L'emulazione di Xbox 360 funziona a meraviglia finchè non si prende in esame quest'ultimo aspetto. Dal punto di vista grafico, il gioco si presenta ancora affascinante e brillante, ma lascia a desiderare proprio la fluidità. Da fluido come l'olio, Rallisport Challenge è divenuto un titolo scattoso a causa di vistose perdite di frame: quando ci sono più di due auto rivali sullo schermo, quando il fondale è più ricco del normale, o ancora quando si colpiscono ostacoli come gli alberi. In pratica, sempre.

Rallisport Challenge su Xbox 360 è ancora giocabile, i controlli funzionano a dovere e le risposte ai comandi sono precise come sempre. Ma vale la pena giocare a un titolo su una nuova console che gira, a conti fatti, peggio dell'originale? A mio avviso, la risposta è un secco NO, soprattutto quando il titolo in questione necessita della fluidità per essere godibile. L'argomento retrocompatibilità su Xbox 360, quindi, perde ancora colpi, nonostante gli sforzi innegabili e lodevoli del team alle spalle del servizio.

Commenti