Gaming Now/ Every Extend

Invece che dedicare le mie poche ore di gioco a capolavori poligonali che fanno sognare mondi fantastici su quelle console ultimamente fin troppo ghiotte di polvere, ho trascorso l'intera serata letteralmente incollato a un giochino per PC, tal Every Extend. Si tratta di uno shooter - se così di può definire - piuttosto basilare ma dal concept estremamente accattivante. Al comando di una bomba, lo scopo è far detonare quanti più blocchi in movimento possibile realizzando delle esplosioni concatenate e, di conseguenza, il maggior numero di Extend. Il numero di detonazioni è limitato, ma è possibile incrementarlo totalizzando sempre più punti.

La corsa contro il tempo - si hanno a disposizione solo 2 minuti e mezzo - rende la lotta al punteggio più alto ancora più avvincente, delineando un gioco sì semplice, ma appassionante. Il tocco di classe, infine, è dovuto al pizzico di strategia richiesto per colpire quanti più blocchi con il minor numero di eplosioni, come nei migliori puzzle game. Non a caso, quel genio di Tetsuya Mizuguchi (autore di Lumines, Meteos e, dulcis in fundo, Rez) ha deciso di realizzare una versione per PlayStation Portable, denominata Every Extend Extra o, meglio ancora, E3.

Every Extend è un gioco gratuito, che consiglio di scaricare a tutti dal sito ufficiale dello sviluppatore. Le richieste di sistema sono molto contenute, ciononostante l'aspetto minimalista dell'interfaccia ha un impatto più che efficace. Da non sottovalutare, Every Extend non necessita di installazione!

Every Extend permette di salvare il replay della propria partita: ecco il replay della mia partita migliore, scaricatelo e copiatelo nella cartella "replay" del gioco. Vi sfido a batterlo e a mandarmi i vostri replay all'indirizzo bdcinq [at] tin [punto] it. In palio c'è la pubblicazione del replay su questo blog (è tutto quello che posso fare, per ora!): Che vinca il migliore!!

Commenti