E3 2006: Conferenza Pre-E3 Microsoft

Dopo Sony e dopo Nintendo, Microsoft si è trovata in ultima posizione nella lista delle conferenze pre-E3 e ha dovuto fare di tutto per riconquistare l'attenzione dei presenti in sala. Inizialmente un po' giù di tono, la conferenza condotta dall'immancabile Peter Moore ha preso il volo con l'annuncio di nuovi titoli per Xbox 360, definiti dallo stesso Moore come titoli della "vera next generation". Fin'ora i titoli per Xbox 360 sono stati vittime della fretta di rispettare le deadline di lancio, ma sembra che nei prossimi mesi vedremo la console Microsoft risplendere di luce propria.

Il primo della lista porta la firma di Peter Molineux, Fable 2, presentato in un video probabilmente pre-renderizzato, ma comunque di grande effetto. La prossima stagione natalizia vedrà il ritorno di un altro titolo che ha sbalordito i possessori di Xbox, Forza Motorsport 2, arricchito da 300 auto e dalla modalità online fino a 12 giocatori. Il video mostrato aveva tutta l'aria di un video precalcolato, spettacolare e focalizzato sul realismo del gioco, incidenti compresi. Se il primo ha stupito per l'ottimo bilanciamento del gameplay, ci aspettiamo grandi cose da questo nuovo episodio.

Passando da Dead or Alive Xtreme 2, Splinter Cell: Double Agent e Viva Pinata, Moore si è dovuto togliere la giacca (mostrando il tatuaggio di Halo 2 agli increduli) per annunciare un franchise importante: Grand Theft Auto IV sarà disponibile su Xbox 360 il 16 ottobre 2007 in America e il 19 dello stesso mese in Europa. L'impatto della notizia, rivelatosi comunque imponente, è stato in qualche modo frenato dalle dubbie parole di Moore, che ha affermato che la pubblicazione su Xbox 360 avverrà prima che su qualunque altra console, il che lascia a intendere un'esclusiva temporale, anche considerato che Rockstar ha già comunicato che il franchise non apparirà su PlayStation 3 prima della metà dell'anno prossimo. In ogni caso, Microsoft si è ha assicurata aggiornamenti periodici esclusivi per Xbox 360 (così si eviterà che la versione PlayStation 3 abbia contenuti di gran lunga superiori), ma non è chiaro se saranno a pagamento o gratuiti. Non sopporto l'idea dei contenuti a pagamento.

Si pensava quasi che si fossero dimenticati di lui, ma non a caso Master Chief è stato prescelto per chiudere la conferenza. Annunciato in coppia da Peter Moore e Bill Gates in persona, Halo 3 si è mostrato per la prima volta al pubblico tramite un video. A quanto pare Master Chief non sarà designato per combattere l'arrivo di PlayStation 3, in quanto la data di lancio è, per ora, un generico 2007. Se Halo 3 si rivelerà valido quanto il secondo episodio, potrebbe essere il titolo che mi condurrà all'acquisto di Xbox 360.



Finalmente Microsoft ha deciso di annunciare un volante con force feedback che renderà giustizia ai titoli di corse, rigorosamente wireless. Fra le altre periferiche annunciate in arrivo quest'inverno, vi sono la nuova cuffia Live wireless, la Vision Camera e il famigerato lettore HD-DVD, dal design simile a un'Xbox 360 rimpicciolita.

Impossibile non soffermarsi su Xbox Live Arcade, definito un elemento chiave per la differenziazione del mercato e che personalmente ritengo l'attuale killer-application di Xbox 360. La line up per Live Arcade diviene sempre più corposa, grazie all'annuncio di titoli come Pac-Man, Contra, Frogger, Galaga, Sonic the Hedgehog, Defender e Dig-Dug. L'annuncio di Lumines Live rende il tutto ancora più appetibile, una conversione da PlayStation Portable con l'aggiunta di video musicali su licenza - nella presentazione è stato mostrato un video di Madonna - come sfondo.

Anche Live Marketplace ha un posto in prima fila nella conferenza, grazie agli oltre 18 milioni di download da Xbox Live, siano essi giochi, filmati o contenuti aggiuntivi. L'importanza di pubblicare i demo dei giochi ha, secondo Moore, un impatto consistente sulla scelta d'acquisto e l'esempio di Fight Night Round 3 è emblematico: dopo la pubblicazione del demo, gli ordini sono quintuplicati! Su Marketplace troveranno spazio, nei prossimi mesi, nuovi contenuti come video musicali, trailer cinematografici e contenuti esclusivi da case di produzione come Paramount, Touchstone, Disney, Epic Records, Lionsgate e Fox. Da questa sera, inoltre sarà pubblicato su Xbox Live il video "Gears of War: Road to E3", che mostrerà il grande potenziale del nuovo shooter di Epic Games.

Ultimo, ma non meno importante, è il quesito posto da Bill Gates: come fare per espandere le barriere di Xbox Live? La risposta sta nella convergenza del divertimento, intesa come punto d'incontro fra Xbox, PC e telefoni cellulari, grazie all'introduzione di Windows Vista e Windows Mobile. Windows vista, in particolare, godrà di un'interfaccia coerente con quella per Xbox 360. Tutti e tre i dispositivi condivideranno lo stesso Gamertag e Gamerscore, permettendo, in taluni casi, di condividere diverse facce dell'esperienza di gioco su diverse piattaforme, oppure di continuarne i progressi. Live si espande, e diventa Live Anywhere, un concetto interessante che, col rischio di sembrare un fanboy, potrebbe estendere in maniera decisiva i confini del videogame - sempre che tutto vada per il verso giusto.

>>Aggiornamento: Rockstar games ha annunciato che Grand Theft Auto IV sarà disponibile anche per PlayStation 3, in contemporanea con la versione per Xbox 360.


Riferimenti:
[Eurogamer: E3 2006 Microsoft press conference: Live]
[Kotaku: E306: Liveblogging the Microsoft Press Conference]

Commenti