Il paese del Sol Levante sta dando ancora filo da torcere a Microsoft, che con Xbox 360 ha nuovamente fallito nel lasciare il segno, almeno nel primo trimestre di vita. Le vendite settimanali della console di nuova generazione americana, infatti, sono al pari con quelle di GameCube, il che non è certo un complimento per una nuova console. In seguito ai deludenti numeri successivi al lancio della console, Microsoft ha prontamente deposto il presidente Yoshihiro Maruyama in favore di Takashi Sensui, con la speranza che il nuovo direttore porti il marchio Xbox nell'olimpo delle console nel mercato nipponico.
Poche settimane prima della sostituzione, avvenuta lo scorso febbraio, Maruyama aveva dichiarato con estrema saggezza che il successo di Xbox 360 sarebbe venuto solo col tempo, con i giochi e coltivando buone relazioni con le terze parti. Non a caso, il supporto di diverse case di produzione nipponiche, fra cui Square-Enix e Capcom, si deve proprio al lavoro di Maruyama negli scorsi anni. La decisione di sostituire il proprio leader a soli due mesi dal lancio di Xbox 360 è tutt'altro che condivisibile, una decisione frettolosa che impedirà di verificare l'effettivo valore di Maruyama nei mesi a venire.
Durante le poche settimane alla guida della divisione nipponica di Xbox, Sensui non è stato certo con le mani in mano. Già si parla di rilancio di Xbox 360 in Giappone. Sembra, infatti, che Microsoft si stia preparando a una nuova conferenza stampa che si terrà il 29 giugno, in cui annuncerà le nuove strategie per Xbox 360, nel tentativo di risollevare l'attenzione del pubblico giapponese. I dettagli dell'evento sono ancora sotto chiave, ma è possibile che verranno proposti nuovi bundle o una serie di iniziative atte a solleticare il palato dei videogiocatori giapponesi. Il fatto che la data della conferenza coincida con il lancio di alcuni titoli di una certa importanza per il Sol Levante - fra cui Chrome Hounds (Sega), Spectral Force 3: Innocent Rage (Idea Factory) e Bullet Witch (AQ Interactive) - potrebbe essere di buon auspicio.
I mondiali di calcio saranno inevitabilmente un nuovo traino per la console Microsoft. E' di ieri, infatti, la notizia di un'edizione limitata di Xbox 360 con frontalino raffigurante i colori della nazionale giapponese, proposta in bundle con il gioco FIFA World Cup 2006. Il ritardo di PlayStation 3 ha dato un semestre di respiro in più a Xbox 360, durante il quale Microsoft deve fare di tutto per dare una sferzata alle vendite. Servono più giochi dedicati al mercato orientale, più esclusive e titoli di richiamo di un certo valore, elementi che nella line-up attuale, a mio avviso, sono ancora assenti.
Riferimenti:
[Games Industry: Microsoft announces Japanese FIFA bundle for Xbox 360]
[Games Industry: Microsoft to relaunch Xbox 360 in Japan in June - report]
Poche settimane prima della sostituzione, avvenuta lo scorso febbraio, Maruyama aveva dichiarato con estrema saggezza che il successo di Xbox 360 sarebbe venuto solo col tempo, con i giochi e coltivando buone relazioni con le terze parti. Non a caso, il supporto di diverse case di produzione nipponiche, fra cui Square-Enix e Capcom, si deve proprio al lavoro di Maruyama negli scorsi anni. La decisione di sostituire il proprio leader a soli due mesi dal lancio di Xbox 360 è tutt'altro che condivisibile, una decisione frettolosa che impedirà di verificare l'effettivo valore di Maruyama nei mesi a venire.
Durante le poche settimane alla guida della divisione nipponica di Xbox, Sensui non è stato certo con le mani in mano. Già si parla di rilancio di Xbox 360 in Giappone. Sembra, infatti, che Microsoft si stia preparando a una nuova conferenza stampa che si terrà il 29 giugno, in cui annuncerà le nuove strategie per Xbox 360, nel tentativo di risollevare l'attenzione del pubblico giapponese. I dettagli dell'evento sono ancora sotto chiave, ma è possibile che verranno proposti nuovi bundle o una serie di iniziative atte a solleticare il palato dei videogiocatori giapponesi. Il fatto che la data della conferenza coincida con il lancio di alcuni titoli di una certa importanza per il Sol Levante - fra cui Chrome Hounds (Sega), Spectral Force 3: Innocent Rage (Idea Factory) e Bullet Witch (AQ Interactive) - potrebbe essere di buon auspicio.
I mondiali di calcio saranno inevitabilmente un nuovo traino per la console Microsoft. E' di ieri, infatti, la notizia di un'edizione limitata di Xbox 360 con frontalino raffigurante i colori della nazionale giapponese, proposta in bundle con il gioco FIFA World Cup 2006. Il ritardo di PlayStation 3 ha dato un semestre di respiro in più a Xbox 360, durante il quale Microsoft deve fare di tutto per dare una sferzata alle vendite. Servono più giochi dedicati al mercato orientale, più esclusive e titoli di richiamo di un certo valore, elementi che nella line-up attuale, a mio avviso, sono ancora assenti.
Riferimenti:
[Games Industry: Microsoft announces Japanese FIFA bundle for Xbox 360]
[Games Industry: Microsoft to relaunch Xbox 360 in Japan in June - report]