Ars Technica ha riassunto in un interessante articolo le varie voci relative al sistema operativo di PlayStation 3. Alla stregua di Xbox 360, anche PlayStation 3 sarà governata da un sistema operativo che girerà costantemente in background (anche mentre si gioca, quindi) per permettere funzioni di audio e video chat, download di contenuti e via discorrendo. Il sistema operativo, da alcuni dati non ufficiali, sembra essere piuttosto esoso in termini di risorse:
- 64MB (su 256MB) della memoria XDR del Cell
- 32MB (su 256MB) della memoria GDDR3 dell'RSX
- 1 SPE (su 7) costantemente impiegata
- 1 SPE (su 7) da riservare su richiesta dell'applicazione
Non bisogna trarre conclusioni affrettate dalle informazioni sopra riportate, in quanto le risorse impiegate dal sistema operativo influiranno difficilmente sulla resa complessiva dei giochi, soprattutto nei titoli sviluppati nei primi anni. Naturalmente si tratta di voci di corridoio e, quindi, da prendere con le pinze.
Riferimenti:
[Ars Technica: New PS3 operating system details?]
- 64MB (su 256MB) della memoria XDR del Cell
- 32MB (su 256MB) della memoria GDDR3 dell'RSX
- 1 SPE (su 7) costantemente impiegata
- 1 SPE (su 7) da riservare su richiesta dell'applicazione
Non bisogna trarre conclusioni affrettate dalle informazioni sopra riportate, in quanto le risorse impiegate dal sistema operativo influiranno difficilmente sulla resa complessiva dei giochi, soprattutto nei titoli sviluppati nei primi anni. Naturalmente si tratta di voci di corridoio e, quindi, da prendere con le pinze.
Riferimenti:
[Ars Technica: New PS3 operating system details?]