Conferenza Xbox 360 in Giappone

Giocando d'anticipo rispetto alle aspettative, Microsoft of Japan ha indetto la prima conferenza atta a rilanciare le sorti della console nella terra del Sol Levante. Dinanzi a un pubblico di giornalisti, rappresentanti di rivenditori e addetti ai lavori, il presidente della divisione nipponica di Xbox, Takashi Sensui, ha riconosciuto che i risultati di vendita sono ben al di sotto delle previsioni. Considerato che le queste non erano sicuramente rosee, possiamo immaginarci il disagio nel promuovere una console che, in Giappone, vende a stento quanto GameCube.

La mossa migliore per risollevare l'entusiasmo dei presenti è stata, quindi, annunciare dei giochi realmente interessanti per i gusti orientali. Non sono caduti fulmini a ciel sereno ma, tutto sommato, mi è sembrato che i presupposti di una ripresa siano stati posti con la dovuta cura. Sebbene l'annuncio di un nuovo, misterioso Final Fantasy per il 2007 non abbia suscitato ovazioni degne di nota, la rivelazione di un capitolo di Gundam ha illuminato gli occhi dei presenti. Si tratta di un titolo prettamente online - e ciò è buono - e, dalle fotografie pubblicate da Famitsu, sembra attingere alcuni elementi dal simulatore di mech Capcom, Steel Battalion. Probabilmente si potranno controllare i soldati e, quindi, decidere se salire a bordo di un mobile suit o di un altro veicolo. Non vedo l'ora.

Allo stesso modo, Culdcept Saga di Namco godrà del pieno supporto di Xbox Live, che in Giappone ha registrato la più alta percentuale di download su Xbox 360. Proprio per questo, Sensui ha annunciato un ulteriore incremento del parco giochi disponibili su Xbox Live Arcade, con l'apporto indispensabile di software house come Konami, Hudson, SNK, Namco e Bandai. Presto potremo goderci Pac-Man e Galaga, ha assicurato il presidente di Xbox.

I frutti di Hironobu Sakaguchi sono destinati a maturare prima del previsto con il lancio di Blue Dragon il prossimo inverno e la pubblicazione del demo di Lost Odyssey programmato per l'autunno. Gli appassionati di RPG non potranno esimersi dal mettere alla prova i due nuovi giochi del papà di Final Fantasy: non godranno di nomi rinomati - almeno non ancora - ma è indubbio che il direttore dei lavori abbia talento da vendere. Mi auguro solo che le aspettative non vengano deluse e di vedere almeno un 36/40 sulle pagine di Famitsu.

Per chiudere, Game Arts e Square Enix hanno annunciato Project Sylph (nome provvisorio), uno shoot'em up che ammicca al buon vecchio Silpheed per PlayStation 2, mentre Tri-Ace - sviluppatori di Star Ocean Till the End of Time e Radiata Stories - ha dichiarato lo sviluppo di un action RPG in esclusiva per Xbox 360. Come ha affermato Peter Moore, il mercato giapponese è una scommessa che Microsoft non può permettersi di perdere per accaparrarsi la leadership tanto ambita. Pillole di saggezza.

Riferimenti:
[Spong: Xbox 360 Conference in Japan: First Online Report]
[Famitsu.com]

Commenti