MIO: Memories In Orbit / BrokenLore: UNFOLLOW

Ecco una puntata con un paio di giochi che erano nella mia personale lista dei più attesi del 2026: MIO: Memories In Orbit e BrokenLore: UNFOLLOW. Da appassionato dei Metroidvania non potevo non avere nel radar il nuovo gioco di Douze Dixiemes, team francese di una quindicina di persone che ha realizzato un piccolo capolavoro estetico. Come fosse un dipinto ad acquerello con i contorni a china, il mondo di MIO è così evocativo che mi sono soffermato spesso a scattare delle istantanee. Ma non fatevi ingannare dalla carineria estetica: il gameplay è sfidante e le sezioni di platform richiedono prontezza di riflessi e una discreta dose di pazienza. Soprattutto perché i checkpoint e i punti di salvataggio sono molto radi e, soprattutto nelle prime ore, le passeggiate per tornare sul luogo in cui siete morti saranno fin troppo lunghe e tediose. Insomma, è un bel gioco, ma non alla fine non è scattata la scintilla e non so se lo porterò avanti. L'avventura è molto lunga e tutte quelle fasi di backtracking forzato iniziano a starmi strette.

L'altro gioco di cui vi parlo in questa puntata è BrokenLore: UNFOLLOW, l'ultimo episodio della saga di horror psicologici narrativi prodotta dagli italiani di Serafini Productions. Dopo aver affrontato il fenomeno della paura del contatto umano con Don't Watch e i raggiri di LOW, questa volta avremo a che fare con un temi come l'ossessione dei social, il bullismo e l'aderenza ai canoni estetici moderni. Tanto da raccontare, forse troppo, per un'avventura che per due terzi è tutto un crescendo di emozioni e scoperte, ma che poi si siede e non convince proprio nella parte conclusiva. Le troppe sezioni di fuga (che sono la parte più goffa del gioco) e la lungaggine delle stesse rende gli ultimi capitoli molto pesanti e finiscono per non convincere appieno. Rimane un buon tassello a aggiungere alla mega-lore immaginata da Serafini Productions, ma non toglie il primo posto a Don't Watch, che secondo me rimane il migliore dei 3 usciti finora. 

Nella rubrica delle news trovate anche il commento per l'uscita dì PS6, che un analista ipotizza dopo il 2028, la situazione in Ubisoft e molto altro ancora.

Buon ascolto e buona visione!

Audio

Video