Xbox Developer Direct: Fable, Forza Horizon 6, Beast of Reincarnation, Kiln

Nella puntata di questa settimana andiamo a fondo che Microsoft ha presentato nell'ultimo Xbox Developer Direct: Fable, Forza Horizon 6, Beast of Reincarnation e Kiln. I primi due non hanno certo bisogno di presentazioni. Si tratta di due pezzi da novanta che mostrano i muscoli su cosa possono fare gli studi interni di Xbox. Certo, sarebbe stato meglio se Fable fosse uscito almeno un paio di anni fa, in modo da dare ulteriore lustro alla gamma di esclusive della piattaforma Microsoft. E invece è proprio Fable a dare un'ulteriore spinta alla strategia multipiattaforma di Xbox, dato che uscirà in contemporanea anche su PS5 il prossimo autunno. 

In ogni caso, è proprio Fable il gioco a stupire di più. Il comparto tecnico va tutto a suo favore, con delle ambientazioni che sembrano essere davvero "da favola", dettagliate e varie come non mai. Ci sono ancora delle cose da limare - come la fluidità non sempre all'altezza dei 30fps (speriamo ci sia una modalità prestazioni!) e i personaggi non giocanti un po' troppo abbozzati -, ma ci sono ancora 6 mesi prima dell'uscita per sistemare il tutto. Per il resto, il lavoro di Playground Games sembra avere tutto lo spirito del gioco originale, di cui espande ulteriormente la visione con 1000 personaggi non giocanti completamente doppiati, un sistema di reputazione che ricco di sfumature e combattimenti più fluidi.

Sempre per mano di Playground Games, Forza Horizon 6 consolida ulteriormente le capacità tecniche di uno dei team più blasonati della scuderia Xbox. Il Giappone catturato dalle scene del gioco è favoloso, come anche lo sono le auto che ci hanno mostrato in gioco (ce ne saranno ben 550 al lancio!). Non hanno dato molti dettagli sulla composizione del mondo aperto, se non che è più grande che mai. Non ci sono dubbi che Forza Horizon 6 sarà un gioco divertentissimo, come lo sono stati tutti gli altri. Ma mi domando se la formula non abbia bisogno di un po' di pepe in più per farci restare incollati al pad al di là delle gare online e dei collezionabili da trovare. Il 19 maggio potremo metterlo alla prova su Xbox e su PC, mentre su PS5 arriverà entro la fine dell'anno.

Prodotto da Game Freak, lo studio di sviluppo dei giochi di Pokémon, Beast of Reincarnation invece è un gioco d'azione che ha suscitato il mio interesse pur appartenendo a un genere inflazionato. Sarà per le abilità dell'eroina e del cane che la accompagna, oppure sarà per le ambientazioni e le mostruosità che dovremo affrontare. Sta di fatto che è uno di quei giochi che mi piacerebbe provare e, grazie al Game Pass, potrò farlo senza sborsare un Euro in più (uscirà anche su PS5).

Il nuovo gioco di Double Fine (autori di Psychonauts e Keeper) mi ha invece interessato meno, perché si tratta di un gioco multiplayer a squadre 4 contro 4. Certo, il concetto alla base di Kiln è stravagante e interessante: bisogna costruire i propri combattenti di creta mettendo l'argilla sul tornio e modellandoli in modo da dargli le caratteristiche che desideriamo sul campo di battaglia. Sì, perché controlleremo dei vasi animati! Uscirà in primavera su Xbox, PS5 e PC. Chissà perché su Switch 2 non hanno annunciato nemmeno questo gioco, anche se sarebbe una piattaforma più che adeguata per una fruizione mordi e fuggi.

A parte l'Xbox Developer Direct, nella puntata di questa settimana trovate anche una bella infornata di notizie, fra cui spicca la grande riorganizzazione di Ubisoft. Un'azienda purtroppo in crisi da un po' di tempo che cerca nuovamente di rifocalizzare i propri sforzi, purtroppo anche chiudendo studi di sviluppo e licenziando persone.

Ecco tutti i link per ascoltare e guardare la puntata:

Audio:

Video: purtroppo la diretta si è interrotta per un problema tecnico e quindi è divisa in due parti: