Despelote / Sword of the Sea

Dopo le settimane di puntate speciali, è ora di tornare alla normalità. Per questa seconda puntata del 2026 vi racconto la mia esperienza con Despelote e con Sword of the Sea. Despelote è un gioco indipendente plurinominato ai più importanti premi internazionali: nominato per le categorie Games for Impact e Miglior debutto indie ai The Game Awards, Miglior gioco indie ai Golden Joystick ed Excellence in Narrative agli Independent Games Festival. Più che un'esperienza ludica è stata un'esperienza educativa, dato che racconta la situazione in Ecuador ai tempi del mondiale Giappone Corea del 2002, usando il calcio come fil rouge per farti entrare nell'atmosfera che si respirava ai tempi.

Di stampo totalmente diverso - onirico con i suoi colori sgargianti - è invece Sword of the Sea, il nuovo gioco di Giant Squid, autori di Abzu. Sapete bene quanto mi affascinino i giochi in cui si scivola sul terreno: qui si usa una spada come fosse un hoverboard e si cavalcano onde di sabbia in scenari desolati a cui dobbiamo restituire la vita. Splendido visivamente, piacevole da esplorare. Forse un po' troppo corto, perché una volta che arrivi alla fine (ci vogliono 3 ore circa) ne vorresti di più.

Tornano anche tutte le rubriche tradizionali: le news della settimana, una corposa Kojima Inutility, glli Annunci Improbabili e la Resident Evil Curiosity.

Ecco dove potete ascoltare e guardare la puntata:

Audio:

Video: